Cosa succede appena ad Est dell’Italia?
A qualche chilometro dalla vecchia frontiera, si costruiscono rotte, si consumano scarpe, si erigono barricate: migliaia di persone, ogni giorno, percorrono la Balkan Route per fuggire alla guerra, per ambire ad un futuro migliore.
L’Europa in crisi mostra il suo lato migliore e quello peggiore, costruendo barriere e aprendosi all’accoglienza. Insieme aPierluigi Musarò (professore associato Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia), Marina Lalovic (giornalista di Radio 3 Mondo) e Giacomo Rossi (coordinatore area accoglienza consorzio Arcolaio), l’incontro sarà occasione di riflessione per sviluppare un ragionamento congiunto sul concetto di confine, in particolare in un contesto frammentato e complesso come quello dei Balcani.
Ad apertura del dibattito verrà proiettato il video “Percezioni Migranti” realizzato con i richiedenti asilo ospiti di Villa Aldini durante un progetto realizzato all’interno del Terra di Tutti Art Festival da Associazione YODA, Dynamo – la velostazione di Bologna, Next Generation Italy, Oxfam, BoChannel e ArcadiNoè.
Il dibattito sarà moderato da Angela Caporale – giornalista The Bottom Up
Evento a cura di Associazione di Volontariato Mosaico di Solidarietà, in partenariato con l’Associazione di Volontariato Arc-en-ciel, la Cooperativa Arca di Noè, Villaggio del Fanciullo, l’Associazione Culturale Studio Soundlab in collaborazione conSfera Cubica e Next Generation Italy.
Dibattito finale a cura di The Bottom Up, Associazione Yoda e Cooperativa sociale Arca di Noè