UniON!, app innovativa frutto del progetto europeo ILOCALAPP (www.ilocalapp.eu), intende promuovere la fruizione del territorio della città di Bologna, attraverso la conoscenza dei luoghi (culturali, sociali, istituzionali e di svago), l’apprendimento incidentale dell’italiano e la condivisione di scritti e foto con gli utenti della community. In origine la app viene progettata per un pubblico di studenti in mobilità internazionale ma diventa presto fonte di interesse anche in ambito di L1 (scuole medie inferiori e superiori, studenti universitari fuori sede) e di educazione linguistica agli immigrati.
Sulla falsariga di quanto proposto con successo alla Notte dei Ricercatori, intendiamo suggerire alcuni itinerari urbani a Bologna con l’utilizzo di UniOn!, che possano favorire l’accoglienza dei visitatori stranieri e italiani attraverso la conoscenza dei luoghi, della lingua italiana, e grazie all’accessibilità tecnologica. Dalle 10 alle 14 di sabato 26 maggio saremo presenti con un desk e presenteremo dei percorsi virtuali, alle 11 partirà il percorso reale con Caccia al tesoro (su prenotazione).
Programma:
→ 10.00 Desk informativo con percorso virtuale
→ 11.00 Partenza tour con caccia al tesoro su prenotazione
Percorso linguistico – culturale attraverso itinerari virtuali e reali con la app UniOn
→ 14.00 Partenza tour “App e guide turistiche: proposte di dialogo tra funzioni diverse. Un itinerario sul tema Atelier e case d’artista a Bologna”
Percorso con Lucia Bonazzi (Like Locals in Italy).
INFO E CONTATTI
Progetto ILOCALAPP
Sito web: www.ilocalapp.eu
Email: ilocalapp@unibo.it