Le migrazioni internazionali si configurano sempre più come fenomeni caratterizzati da aspetti transnazionali che creano forti legami tra i diversi territori e le culture coinvolte nei percorsi e negli spazi della migrazione. Chiunque si muova per necessità, lavoro, turismo, studio, oppure per ricongiungersi alla propria famiglia o fuggire da guerra e povertà, è parte del flusso delle migrazioni mondiali che attraversa l’Europa e porta con sé tradizioni, storia, opportunità, conflitti, speranze.
Il Migrantour “corridoi in città”, supportato dallo SPRAR Città metropolitana di Bologna, vuole indagare i nuovi codici che si creano attraverso le migrazioni nazionali e internazionali che interessano anche il territorio bolognese.
Lo spazio non è un contenitore indifferente, esso influenza ed è influenzato, quindi imparare a leggerlo significa interrogarsi su temi quali l’identità e l’appartenenza, inserendoli in un contesto di trasformazioni ancora in atto di cui tutti siamo partecipi e agenti.
Il Laboratorio è aperto a richiedenti asilo e rifugiati accolti nelle strutture del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR) della Città Metropolitana di Bologna e a tutti gli abitanti di Bologna che vorranno mappare anche la loro storia di migrazione.
Questo percorso si svilupperà in 7 incontri e si concluderà l’11 luglio con un tour aperto alla cittadinanza interamente pensato e organizzato da tutti coloro che parteciperanno al percorso laboratoriale.
INFO E CONTATTI
Next Generation Italy
Sito web: nextgenerationitaly.com/migrantour-bologna – http://www.bolognacares.it/
Email: nextgeneration.italy@gmail.com