ITINERARIO IN BICICLETTA LUNGO LE SPONDE DEL PANARO TRA STORIA, NATURA E LEGGENDA
Si dice che nella vecchia fossa del Torrione Medievale vivesse il Magalasso, un drago molto simile ad una biscia con occhi e denti da uomo e il corpo tutto a righe colorate. Dopo un primo avvistamento del leggendario animale sul muro delle scuole “Marconi”, avrà inizio la nostra avventurosa scoperta del fiume Panaro. Si attraverserà il guado e si percorrerà un tratto della storica Romea Nonantolana, lungo la quale si osserveranno i luoghi delle prime tracce di presenza umana conservati nel Museo che si visiterà. Si proseguirà fino all’Oasi dei laghetti di Sant’Anna (San Cesario sul Panaro) per ammirare la bellezza e i colori della flora e della fauna che vi regnano.
Lungo la via del ritorno, per strada Macchioni, troveremo diversi siti storici immersi completamente nella natura.
In collaborazione con Luigi Orienti di Antiquarium, Polisportiva Spilambertese Ciclismo, Circolo Vivinatura Aps, eGOeBIKE
PROGRAMMA
Itinerario in bicicletta tra i campi e le sponde del Panaro, sostando al ritorno presso il Circolo Vivinatura Aps per un piccolo ristoro. Si tornerà a Spilamberto per la visita del Museo Antiquarium alla scoperta dei reperti archeologici del territorio.
h 15:50 Ritrovo presso via F. Quartieri, 30 – Davanti all’AUSL – Casa della Salute.
Lunghezza percorso:18Km. Durata prevista 3h. Difficoltà: Media.
ISCRIZIONI E INFO
- Quota di partecipazione di 5€ con ristoro
- Iscrizione tramite MODULO ONLINE oppure inviare una mail a aurora@spazioalmo.it o mandare un messaggio su WhatsApp al 346 817 4534 (Aurora)
Vuoi partecipare al tour noleggiando una bicicletta? Per info e prenotazioni mezzi eGOeBIKE: 348 396 1274 / fabio.zara@egoebike.com