Il Mare, le aree protette e la Bio-Diversità, risorsa e benessere.
Il valore della loro biodiversità, la loro protezione, racconti di territori, luoghi e persone tra conservazione della risorsa naturale e culturale. L’unicità di Palermo, una città al cui interno si trova un’Area Marina Protetta.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
10.00 Il mare simbolo dell’identità dei popoli e delle comunità | Incontro con testimoni del sapere e con conoscitori del mare.
Incontreremo Simone Aiello ed Emanuele Rinaldi, attivisti del comitato cittadino “Il Mare di Sferracavallo”.
Costituito nel 2012, il comitato si occupa della tutela e della salvaguardia del territorio di Sferracavallo, in particolar modo della valorizzazione della Area Marina Protetta “Capo Gallo-Isola delle Femmine” e della Riserva Naturale Orientata di Capo Gallo.
Ascolteremo le storie di Giacomo Cardinale, il presidente dell’Associazione di pesca SS. Cosma e Damiano. Pescatore professionista, la cui famiglia si occupa di pesca da quattro generazioni.
11.00 Andiamo alla scoperta del mare, con un’attività di snorkeling, lungo la costa, con il supporto di schede di riconoscimento della flora e della fauna, insieme ad una biologa marina che racconterà i segreti del nostro mare.
*Nel caso di meteo non adatto, lo snorkeling sarà sostituito con un laboratorio lungo costa.
-–––––––––––––––––––––––––
DURATA: 3 h
*Per misure anti Covid19 l’itinerario è a numero chiuso: max 10 persone per gruppo
Prenotazione obbligatoria: COMPILA FORM ONLINE
INFORMAZIONE
palermo@festivalitaca.net – 091303417
Coordinate GPS: 38.209338, 13.282916