La passeggiata si propone di far conoscere i luoghi in cui avvenne il percorso storico che portò Casalecchio ed il fiume Reno a diventare meta preferita delle ore di svago della ricca borghesia nella Belle Epoque e poi da inizio ‘900 quella di turismo “povero e popolare” dei bolognesi, attratti dalla posizione, dalle colline vicine e dalle acque del fiume Reno, allora pulite.
Programma:
17:30: Ritrovo davanti alla “Casa della Conoscenza”, in via Porrettana 360 a Casalecchio di Reno (bus n.20).
Dal cancello della Chiusa ci dirigeremo verso il fiume alla scoperta del Pra’ Znein (Prato Piccolo) che sorprende per la sua bellezza e che risulta semisconosciuto anche agli stessi abitanti di Casalecchio!
Da qui inizieremo “il racconto” che portò Casalecchio a diventare, da inizio ‘900, la meta abituale delle ore di svago della ricca borghesia e, successivamente, una frequentata meta di turismo anche balneare per il “popolare e povero” attratto dalla sua posizione, nelle colline vicine e nelle acque del fiume Reno allora pulite.
Nel racconto percorreremo le rive del fiume, fino ad arrivare entro le 20:00 al Lido che divenne la “spiaggia dei bolognesi”. Nel corso della passeggiata, saranno mostrate immagini storiche che aiuteranno a dare maggiore comprensione ed emotività al racconto.
Modalità di partecipazione: Pagamento in loco anticipato di 7 euro (gratuito per minori di anni 18). Si richiede la prenotazione entro il 31 maggio
INFO E CONTATTI
Alessandro Conte
Email: geografica1@inwind.it
Cell: 328 4766980
Sito web: http://www.aigae.eu/gestione_soci/pdf/5357_Lido%20di%20Casalecchio_01-06-18.pdf.pdf