Il viaggio è il momento di formazione informale per eccellenza.
Viaggi a confronto tra formazione ed esperienza sul campo nella cooperazione internazionale e lotta ai cambiamenti climatici.
Il Journey della Climate KIC è la Summer School sui cambiamenti climatici che stimola la mentalità imprenditoriale per elaborare idee di imprese green in risposta alle sfide del cambiamento climatico.
Mani Tese racconterà la sua esperienza sul campo internazionale in Kenya, il Mazingira tour, alla sua seconda edizione. Mazingira in kiswahili significa “Ambiente”, e il campo internazionale permette di visitare sia i progetti dell’associazione, spesso a contrasto delle ingiustizie ambientali e sempre strutturati in un ottica di sviluppo sostenibile, sia la ricca e diversificata natura di questa zona dell’Africa. Ad arricchire ancora di più questo viaggio è l’incontro e lo scambio con le comunità che lottano contro la deforestazione e difendono la propria cultura e tradizione.
IT.A.CÀ sarà il momento di incontro tra gli studenti italiani che avranno preso parte ai Journey in tutte le location Climate KIC in Europa, per confrontarsi sull’esperienze vissute. Confronto reso ancora più stimolante con Mani Tese, racconterà dei campi di cooperazione internazionale e del viaggio di incontro con le comunità a supporto della sostenibilità.
Un confronto, un racconto dei diversi modi di viaggiare che possono essere educativi e ricchi di esperienze, oltre che totalmente sostenibili.
Per info > Esmeralda Neri: esmeralda.neri@unibo.it | Stella Mecozzi: stellameco@yahoo.it