La possibilità di poter chiacchierare con dei docenti esperti che vivono il territorio sotto molteplici aspetti permetterà di essere partecipi di una rigenerazione urbana e culturale che caratterizza Parco Basaglia.
Alessandra Marin, professoressa associata in Urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste, aprirà una riflessione sull’importanza dell’aspetto architettonico e urbanistico per il progetto di rigenerazione del Parco.
Insieme a lei avremo modo di dialogare con Giorgio Liuzzi, referente de La Collina per il progetto Itinerari Basagliani. Sarà lui a mettere in luce il valore e significato che questo progetto ha, e sta avendo, sia a livello territoriale che internazionale.
Moreno Zago, professore associato presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Trieste con la titolarità dei corsi di Sociologia del turismo, Sociologia delle relazioni internazionali e Sociologia del confine aiuterà a riflettere sull’attuale situazione turistica e sull’importanza di determinati luoghi.
Modererà il dialogo Perazza Franco, ex direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Gorizia oggi componente dell’Assemblea del GECT (Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale) e membro attivo all’interno di Parco Basaglia tramite diversi progetti di riqualificazione.
Grazie alle relazioni instaurate, al progetto di rigenerazione del parco in chiave storico-culturale e alla sua posizione geografica (poiché situato proprio a confine con la Slovenia) vogliamo creare un spazio dove ognuno può avanzare proposte e idee per lo sviluppo di una progettualità futura in un’ottica transfrontaliera.
PROGRAMMA CONVEGNO
> Alessandra Marin, professoressa associata in Urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste
> Giorgio Liuzzi, referente de La Collina per il progetto Itinerari Basagliani.
> Moreno Zago, professore associato presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Trieste con la titolarità dei corsi di Sociologia del turismo, Sociologia delle relazioni internazionali e Sociologia
Modera > Perazza Franco, ex direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Gorizia