Un’escursione pomeridiana alla scoperta della città che non c’è più, accompagnati da una Guida Ambientale Escursionistica e un archeologo Guida Turistica.
Saliremo dalla base alla cima del Sasso Simone, un luogo ricco di storia per il continuo insediarsi di popolazioni in epoche diverse, che arrivò all’apice del suo splendore con la fondazione di Eliopoli, la Città del Sole, su progetto di Cosimo I de’ Medici.
Attraverso la narrazione immaginativa e le vedute dell’epoca come supporto grafico, parleremo del rapporto tra uomo e ambiente attraverso il concetto dell’accessibilità degli insediamenti.
Quali popoli hanno abitato la cima della montagna e quali le differenze nel loro stile di vita? Quali costruzioni hanno eretto nel corso dei secoli e quante di queste sono ancora visibili? Quali sono stati i fattori che hanno determinato la fortuna o la sfortuna dello stesso luogo in epoche diverse?
Un viaggio nel tempo lungo migliaia di anni, dall’età del Bronzo alle soglie del 1700.
Adatto ai bambini dai 7 anni in su.
Ritrovo ore 15.00, parcheggio del trivio sulla SP 52, circa 1 km prima dell’abitato di Case Barboni, Sestino (AR), coordinate 43.745555, 12.270863. Partenza a piedi ore 15.30, rientro previsto ore 19.00.
Percorso: Case Barboni – Sasso Simone – Case Barboni
Difficoltà: E Escursionistico
Dislivello: 300 m circa
Sono necessari: scarpe da trekking, borraccia.
Sono consigliati abbigliamento a strati, giacca antivento impermeabile e pantaloni lunghi.
Biglietto: adulti 12 euro, fino ai 14 anni 6 euro. Iscrizioni obbligatoria entro le ore 21.00 del giorno precedente l’iniziativa.
INFO E CONTATTI
Veronica Guerra (Musss)
Facebook – Email – Telefono