La notte appartiene a chi cammina, foto d’archivio CHEAP
Racconti notturni di luoghi e comunità
Dodici ore dal tramonto all’alba percorrendo la città, con un itinerario interattivo sul rischio e la fiducia, per giocare e mettersi in gioco. Un insieme di attività a tappe per esplorare la città e riscoprire i luoghi quotidiani con stimoli nuovi e prospettive insolite. Soprattutto un modo per incontrare persone con storie da raccontare, che offriranno la possibilità di mettersi nei panni altrui, in un confronto con scelte di vita e punti di vista diversi.
Cosa succede se si mette insieme un gruppo di persone che non si conoscono in una maratona che dura la tutta notte?
Dodici ore dal tramonto all’alba per attraversare il buio, affrontare la selva oscura, per poi trovare una via d’uscita.
Un vero trekking urbano, non tanto impegnativo per la difficoltà del tragitto, ma di sicuro una sfida, una prova di resistenza e di fiducia verso altrə compagnə di viaggio e verso se stessə.
Un’esperienza full immersion per creare una comunità temporanea notturna e riattivare la relazione tra persone e luoghi, giocando e mettendosi in gioco nello spirito della playable city.
Soprattutto un modo per incontrare persone con storie da raccontare, che offriranno la possibilità di mettersi nei panni altrui in un confronto con scelte di vita e punti di vista diversi.
E alla fine salutarsi con un buongiorno e un caffè, sicuramente stanchə, ma anche arricchitə.
Una proposta di participatory theatre sul rischio e la fiducia, con momenti performativi e interattivi, in un approccio interdisciplinare e intersezionale.
Ospiti e percorso rigorosamente a sorpresa, come in un vero blind date.
INFO E PRENOTAZIONE
Partecipazione: 35€ + tessera associativa e assicurativa Jaya/AICS o Samà/ARCI
Iscrizione obbligatoria: scrivi a progettometrozero@gmail.com | 335 6944 026 | 338 9300 148 | 339 826 8620
A cura di MetRozero, Samà APS, Associazione Culturale JAYA
Con il Contributo del Comune di Bologna e in collaborazione con il Patto per la Lettura Bologna.