Partenza: 16/09/2023 h 09.30, Parcheggio sosta camper, Via Val d’Aneva – Castel d’Aiano, Bologna
Arrivo: 17/09/2023 h 16.00 Parcheggio sosta camper, Via Val d’Aneva – Castel d’Aiano, Bologna
Per chi viaggerà in treno: 16/09/2023 Bologna-Vergato h 08.04 – 17/09/2023 Vergato-Bologna h 17.41 oppure h 18.41
Un servizio navetta vi porterà dalla stazione di Vergato a Castel d’Aiano al punto di ritrovo e viceversa
Chi noleggerà l’e-bike presso Zocca eBIKE la troverà pronta per partire al punto di ritrovo. Possibilità di noleggio bici a un prezzo scontato Costo per 2 giorni: 90 euro
Territori verdi e incontaminati, caratterizzati da una ricca vegetazione, piccole valli e corsi d’acqua; la natura fa da cornice a splendidi borghi antichi, tradizioni millenarie ancora in uso e aziende agricole: il tutto da visitare, assaporare e vivere con lentezza. Tappa ad ARTinWOOD, il festival di Land art al museo del Castagno di Zocca!
NB: Sabato 16 avremo l’occasione di vedere gli artisti all’opera per l’inaugurazione di domenica 17 settembre, durante la quale verrà presentato anche il catalogo del decennale della rassegna, con cui si racconterà la storia di ARTinWOOD e si presenteranno le opere lignee passate e presenti con i rispettivi artisti.
L’itinerario che si snoderà tra antichi borghi, enogastronomia e comunità. Percorreremo le vie dei borghi da quelli medievali fino a quelli seicenteschi, luoghi completamente immersi nella natura che spesso prendono il nome delle famiglie nobiliare che hanno caratterizzato la storia medievale, moderna fino alla contemporaneità di Bologna e Modena. Un’area di confine, scenario di contese territoriali incise sulle antiche e suggestive architetture.
Faremo soste presso aziende agricole locali per assaporare cibi gustosi, sani e genuini, prodotti con la massima attenzione al rispetto per l’ambiente e per le comunità.
A guidare il tour sarà Stella Ferrari di Slow emotion, guida turistica-cicloturistica e ambientale escursionistica
PERCORSO
Lunghezza: 40 km totali (20 al giorno)
Dislivello: 600 m al giorno
Il ciclotour si svolgerà per lo più su strade secondarie asfaltate, sentieri facili, adatto anche a chi non è abituato a percorsi off road.L’itinerario è adatto a tutt*, ma ogni persona ha bisogno della bici giusta!
Per chi non è per allenato, ma vuole godersi il tour, consigliamo il noleggio di una bici elettrica/a pedalata assistita.
1 giorno
- Castel d’Aiano: breve tour delle case-torre (Casa Torre Famaticcia, Punto Panoramico di Pulano, località Castellaro)
- Agriturismo Ca’ di N: Agricoltura sostenibile e Storie di vita. Possibilità di acquistare cibi tipici per pranzo
- Vecchio Borgo di Montalto
- h13 circa Pranzo al sacco
- Passaggio per Varano e presso Località Lame
- Museo del Castagno e del Borlengo: ARTinWOOD → Festival land art-arte contemporanea
- Visita al Museo del Castagno e del Borlengo, racconto di tradizioni antiche.
- Visita al parco di ArtinWood e esplorazione (anche tattile) delle sculture.
Cena e pernottamento presso L’antico Ospitale San Giacomo
19.30 Sistemazione nelle camere
20.30 Cena autogestita a base di tigelle montanare, affettati e formaggi presso Ospitale S. Giacomo
2 giorno
- 07.30 Colazione presso l’ospitale
- 08.30 Partenza
- Sentiero delle Mavore
- Caseificio Rosola – Zocca: Visita al Caseificio, – Racconto delle antiche tradizioni, tour multisensoriale e degustazione – possibilità di acquistare i prodotti presso il caseificio.
- Monte Questiolo, borgo di Semelano, Cascate del Rio Canali
- 12.30 circa Arrivo a Villa D’Aiano – Campo Sportivo – Pranzo a cura di Proloco Villa D’Aiano
Castel D’Aiano - Locanda La Posta: api e cavalli! Andiamo a conoscere i cavalli della locanda e laboratorio multisensoriale e interattivo su Apicoltura e prodotti tipici. Acquisto dei prodotti dell’Azienda, a cura di Azienda Agricola L’Ape e la Spiga.
- 16.30 Arrivo: restituzione e cerchio finale
- 17.30 Saluti
ACCESSIBILITÀ
l’itinerario mira a essere fruibile a persone con disabilità. Le visite saranno condotte in modalità multisensoriale e il gruppo sarà attento ad agevolare la partecipazione attiva anche di chi ha bisogni speciali. Trattandosi di edifici antichi, le strutture che ci ospiteranno sono solo parzialmente accessibili, ma un gruppo collaborativo di partecipanti, le guide e gli stessi ospiti sono a disposizione per colmare le lacune dello spazio. Raccomandiamo – prima dell’iscrizione – di contattare gli organizzatori che potranno spiegare nel dettaglio le condizioni logistiche e di contesto. Nadia Luppi, Fondazione per lo sport Silvia Parente: 3404933914
INFO E ISCRIZIONE
Costo: il tour è gratuito, ma si richiede ai partecipanti la copertura delle spese vive: i pasti, il pernottamento, l’ingresso al museo e il laboratorio. Il costo complessivo è di 60 euro – più eventuale costo del noleggio ebike presso Zocca eBIKE – prezzo scontato per il festival IT.A.CÀ: 90 euro
Iscrizione: modulo online > LINK oppure invia i tuoi dati a info@festivalitaca.net – messaggio WhatsApp al 3401779941
I posti sono limitati! Iscrizioni entro domenica 10 settembre.
Costo per 2 giorni: 90 euro
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
Pantaloncini imbottiti da ciclista
Guantini da ciclista
Abbigliamento a strati in modo da potervi coprire e scoprire
Giacca impermeabile/Kway
Borraccia d’acqua e snack a seconda delle vostre esigenze
VIAGGIATE LEGGERI!
A cura di Slow Emotion, Fondazione per lo sport Silvia Parente, in collaborazione con Almo Aps, Pro Loco Castel d’Aiano, Zocca E-Bike, Museo del Castagno e del Borlengo, Genti e Sorgenti, Associazione La Slucadora, Ospitale S, Giacomo/Il Bosco Incantato di Casa Remolino Home Restaurant, Caseificio Rosola, Azienda Agricola L’Ape e la Spiga, Pro Loco Villa D’Aiano, Pro Loco Zocca, Locanda La Posta