POSTI ESAURITI!
Contattateci comunque: sarete inserit* in lista d’attesa.
bologna@festivalitaca.net – 3401779941
Partenza: 15.30 entrata del parco dell’Ippodromo – Via di Corticella 102
Arrivo, proiezione e aperitivo: Baumhaus – DLF Dopolavoro Ferroviario: Via Sebastiano Serlio, 25/2
Ex fabbriche, ora dismesse o delocalizzate, di cui ci rimangono le rovine o che sono diventate qualcos’altro, cambiando destinazione d’uso. Luoghi che furono fondamentali per l’identità della comunità. Cosa rimane ora?
Un percorso sperimentale per conoscere e tramandare una parte importante della storia industriale e della storia politica e sociale di Bologna.
h 18.00 APERITIVO E PROIEZIONE
Noi Siamo la Minganti, 13 min – di Andrea Bacci
Un breve documentario che racconta la fabbrica Minganti attraverso le storie delle diverse generazioni di lavoratori che nel corso del tempo ne hanno costituito il cuore pulsante.
Prodotto da Seven Lives Film in collaborazione con il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna e Clionet, Noi siamo la Minganti fa parte del più ampio progetto storico-memoriale partecipato “Il lavoro e la Minganti”, realizzato in collaborazione con il progetto Bologna metalmeccanic@, co-promosso inoltre dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna e Fiom-Cgil Bologna.
INFO e ISCRIZIONE
MODULO ONLINE o scrivi a bologna@festivalitaca.net – 340 1779941
A cura di Nexus ER ETS, Bologna metalmeccanic@, Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, Eloisa Betti, Stefano Borgatti, Roberto Toninello, Stefano Scaramazza, Andrea Caselli, in collaborazione con AFeVA, Clionet, Archivio Paolo Pedrelli, Cgil Emilia-Romagna, Cgil Bologna.
L’itinerario sarà guidato da una tappa all’altra da Andrea Sensini del Museo del Patrimonio industriale.