POSTI ESAURITI!
Contattateci comunque: sarete inseriti in lista d’attesa.
bologna@festivalitaca.net – 3401779941
Incontro e fine dell’esperienza: Ore 10.00-18.00 Borgo di Valle
È la terza o forse la quarta edizione di questo itinerario ed è sempre diverso pur trattandosi sempre di Monzuno. Viaggiamo stando fermi? No, è che questo luogo è davvero ricco, variegato e pieno di sorprese. Questa volta viaggeremo e per una zona del tutto nuova! Dal borgo di Valle cammineremo fino al borgo di Gabbiano dove ci aspetta un pranzo locale e una visita all’Azienda Agricola TraMonti, dove ci accoglierà Stefano per farci conoscere i suoi alpaca, le sue capre cashmere e tanti altri animali. Insieme alla nostra storica guida Eugenia Marzi, come un tempo, animeremo la piazza del borgo antico di Valle con un aperitivo danzante insieme al duo Fragole e Tempesta.
L’aperitivo sarà preparato da Lilith di Acatù – Rifugi Solidali Appenninici.
LE TAPPE DEL PERCORSO
Partenza nel borgo di Valle, un piccolo borgo antico immerso nei boschi: storie del borgo a cura di Eugenia Marzi e Caterina Piretti
La cascata del Mulinello che muoveva la macina di un vecchio mulino. Panorama bellissimo da guardare anche con le mani!
Lavatoio di Gabbiano (oggi fonte del paese) raccontato da Eugenia Marzi e Caterina Piretti
Borgo di Gabbiano che con la sua chiesa gotica, così estranee all’architettura emiliana, sovrasta il bellissimo abitato in pietra, risalente al XIV secolo.
Pranzo preparato con i prodotti delle aziende agricole locali da Lilith Meier del rifugio Acatù e Stefano Novarese di Az. Agr. TraMonti.
Canti, musica e danze tradizionali dell’Appennino Bolognese nella piazza di Gabbiano a cura di Fragola e Tempesta.
Visita all’azienda agricola TraMonti: contatto autentico con animali felici. Stefano ci racconterà la storia dell’azienda e degli animali che vivono con lui: caprette, alpaca, asini e altr*. Qui Stefano pratica filatura, tessitura e selezione di fibre naturali – Prova e dimostrazione della filatura!
Borgo di Valle: aperitivo danzante sulle note Fragole e tempesta e con i cibi deliziosi preparati da Lilith di Rifugio Acatù.
COSTO
L’itinerario è gratuito, ma si richiede ai partecipanti la copertura delle spese vive (trasporti e pasti)
Pranzo e aperitivo a Cura di Az. Agr. Tramonti e rifugio Acatù: 22 euro
PERCORSO
Lunghezza: 8km
Dislivello: 340m
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO E ALTRI ACCORGIMENTI
Abbigliamento comodo e a strati, scarponi da trekking, impermeabile. Borraccia d’acqua e qualche snack a seconda delle vostre esigenze.
COME MUOVERSI CON I MEZZI
Per chi volesse lasciare a casa la macchina, di seguito i mezzi pubblici per arrivare a destinazione e poi tornare a casa. Se vi muovete con i mezzi comunicatecelo in fase di iscrizione così attiviamo una navetta che vi porterà dalla Stazione di Grizzana (loc. Pian di Setta) fino al Borgo di Valle (A/R).
Andata da Bologna al Borgo di Valle: treno dalla Stazione centrale di Bologna ore 9.05 – Arrivo alla stazione di Grizzana ore 9.41 + navetta dalla Stazione di Grizzana fino al Borgo di Valle.
Ritorno dal Borgo di Valle fino a Bologna: navetta dal Borgo di Valle fino alla Stazione di Grizzana ore 16.30 + treno dalla Stazione di Grizzana a Bologna (Stazione centrale) ore 17.13 – Arrivo a Bologna ore 17.55
A cura di Cooperativa Madreselva, Acatù Rifugi solidali, Una montagna di idee (Associazione), Fragole e Tempesta, Montagna di suono (associazione), Az. Agricola Tramonti, CDH – Cooperativa Accaparlante, La Girobussola
ISCRIZIONE: MODULO ONLINE o scrivi a bologna@festivalitaca.net – 340 1779941