POSTI ESAURITI!
Contattateci comunque: sarete inseriti in lista d’attesa.
bologna@festivalitaca.net – 3401779941
Incontro e fine dell’esperienza: ore 9.30-17.00 Bar Camaggi, Piazza della Repubblica 70, Castel del Rio.
Primo degli appuntamenti dedicati a Castel del Rio, uno dei luoghi più suggestivi dell’Appennino, un luogo tra Bologna e la Romagna patria del marrone più famoso e gustoso d’Italia (Marrone IGP) che, per chi non lo sapesse, è una castagna buonissima.
Un itinerario multisensoriale e sperimentale che ibrida agricoltura, natura, cultura.
COLAZIONE – Inizieremo la giornata al bar-pasticceria Camaggi accolti da Paola che sapientemente mette insieme i prodotti delle aziende agricole locali: il latte dell’azienda agricola Bordona, le farine del Regno del Marrone, le marmellate…
CONCERTO – Dopo questo gustoso inizio ci immergeremo nel territorio a partire dalle sue musiche ad accoglierci nella piazza di Sant’Andrea le musiche della valle del Santerno, musiche autoctone che hanno animato quella piazza in un tempo passato, ma non troppo lontano. Ad interpretarle Antonio Stragapede
CAMMINO* – A seguire ci metteremo in cammino, insieme alla guida Ciro Gardi, per un sentiero panoramico da cui ammirare tutta la vallata. Un percorso per vivere e ammirare questa frazione di territorio, il fiume, le sue cascate i suoi castagneti.
PRANZO – si svolgerà nell’ azienda agricola Il regno del Marrone, nella parte della fattoria didattica dedicata al Marrone di Castel del Rio IGP. Saranno presenti piatti fatti con la dolce farina biologica di marroni di Castel del Rio IGP, i deliziosi formaggi dell’azienda agricola la Bordona e altri prodotti di altre aziende del territorio.
PASSEGGIATE CON UNA FAMIGLIA DI CASTANICOLTORI E UN NATURALISTA – Seguiremo i passi della famiglia Rontini che da generazioni vive e cura il territorio; attraverso la loro storia, le loro radici, ci immergeremo nel racconto e nelle radici della comunità. Ci addentreremo nel Castagneto didattico e fattoria didattica del Marrone di Castel del Rio IGP e ne conosceremo le storie anche grazie alla guida del naturalista Giovanni Barnabei. Per questo itinerario, la visita sarà gratuita!
LABORATORIO DI IMMERSIONE MULTISENSORIALE NELLA NATURA – Nel pomeriggio, sempre all’interno del bosco, ci sarà il laboratorio “RIDARE CORPO ALLA NATURA”: la pratica terapeutica del forest bathing di Fabio Castello incontra l’esperienza di teatro-danza di Elena Copelli; un momento per creare una relazione profonda e condivisa con i luoghi che stiamo vivendo.
Costo: L’itinerario, e tutte le esperienze di questa iniziativa sono gratuite; si richiede ai partecipanti la sola copertura delle spese vive: colazione e pranzo 17 € + eventuali trasporti (treno ecc.)
ISCRIZIONE: MODULO ONLINE o scrivi a bologna@festivalitaca.net – 340 1779941
Tutto questo non vi basta? Se vi siete innamorati di Castel del Rio, potete restare anche a cena perché c’è LA SAGRA DEL TARTUFO!
*CAMMINO: CARATTERISTICHE E DIFFICOLTÀ
Lunghezza: anello di circa 5 km con salita e discesa
Dislivello: 300 m
Abbigliamento
Abbigliamento comodo e a strati, scarponi da trekking, impermeabile. Borraccia d’acqua e qualche snack a seconda delle vostre esigenze.
COME MUOVERSI CON I MEZZI
Per chi volesse lasciare a casa la macchina, di seguito i mezzi pubblici per arrivare a destinazione e poi tornare a casa.
Andata
Treno Bologna-Imola dalla Stazione centrale di Bologna: ore 7.34
Navetta 104 Imola-Castel del Rio dalla stazione dei treni di Imola: ore 8.15
Vedi il percorso su Google maps: LINK
Ritorno
Navetta 104 da Castel Del Rio (fermata: Castel del Rio Rocca) alla Stazione dei treni di Imola: ore 17.30
Treno Imola-Bologna Centrale ore 18.34
Vedi il percorso su Google maps: LINK
- Biglietti navette: puoi acquistare i biglietti delle navette TPER presso tabacchini ed edicole, oppure con il tuo smartphone scaricando un’app: www.tper.it/muver
- Biglietti treno: puoi acquistare i biglietti del treno nelle biglietterie presso le stazioni dei treni o attraverso il sito di Trenitalia: www.trenitalia.com – dall’app che puoi scaricare dall’Apple Store e da Google Play o tramite QRcode: LINK
A cura di Comune di Castel del Rio, Biodistretto Appennino bolognese, Az. Agricola – agriturismo e fattoria didattica Il regno del Marrone, Prof. Giovanni Barnabei (Geolab), CAI Imola, Stefano Schiassi e Ciro Gardi (guide ambientali escursionistiche), Luisa Cottifogli (In mezzo scorre il fiume), in collaborazione con Az. Agricola La Bordona, Az. Agr. Campidello.
Evento sperimentale realizzato in seguito al percorso partecipativo “Paesaggi resilienti” promosso dal Comune di Castel del Rio