Sottotitolo: come la città può uscire da una relazione tossica con il cemento
Partenza: ore 16.00 Porta Nord, Via Manfredo Fanti 37 – Modena
Arrivo: ore 19.00 Spazio Lodola, Via Giuseppe Toniolo 124 – Modena
Modena, area nord
Qua una volta era tutta campagna, canali, e qualche villa nobiliare
L’arrivo della ferrovia cambia tutto: le prime manifatture, le fabbriche, l’industria. La campagna lascia posto alla modernità. I contadini diventano operai. Gli operai hanno bisogno di case: l’edilizia residenziale pubblica esplode. Si costruisce: case su case, servizi, un mercato bestiame, il consorzio agrario.
Poi le fabbriche chiudono, lasciando un vuoto. Tutto diventa ex: ex Consorzio, ex Mercato, ex Corni, ex ProLatte.
Per anni; anzi, decenni.
Nel 2017 arriva il “Progetto periferie. Ri-generazione e innovazione“, che disegna un nuovo assetto dell’area Nord della città. L’inizio, o la fine; dipende da che prospettiva si guarda la storia.
2024, Modena Nord: a che punto siamo?
Da sempre area popolare e operaia della città, crocevia di migrazioni vecchie e nuove, oggi testimonia il fenomeno dell’ipertrofia urbana.
Cercheremo di trarne un ritratto. Politiche urbanistiche scellerate o sintesi armoniosa? Densificazione, consumo di suolo e cemento, o rigenerazione?
Lasceremo la parola a loro, i protagonisti di questo processo: attori pubblici, spazi, comitati e liberi cittadini, che hanno provato a proporre un modello alternativo di città (e ci sono riusciti!).
L’itinerario: Partendo dal sottopasso di Porta Nord, sul retro della Stazione, esploreremo il quartiere. Facendoci strada tra il nostro amato cemento, cantieri e opere incompiute, parleremo di radici umane e resistenti, che anche le grigie colate non riescono a smuovere.
Termineremo la passeggiata presso lo Spazio Lodola, al parco XXII aprile. Seguirà un momento conviviale e di condivisione, durante il quale l’associazione Modena Sobborghi presenterà il progetto Mutina Mutandis.
ISCRIZIONE: MODULO ONLINE o scrivi a info@samesametravels.com – 3351627175
A cura di Free Walking Tour Modena, Modena Sobborghi