Giornata esperienziale nell’antico borgo medievale di Badolato, noto alla stampa nazionale ed internazionale per la provocazione mediatica di fine anni 80 “Badolato paese in vendita” e per i primi progetti pilota di fine anni 90 di accoglienza e ospitalità a rifugiati politici e richiedenti asilo.
Il piccolo borgo di Badolato è oggi una vera e propria “destinazione umana”, con una sua nuova e crescente comunità interculturale all’interno della quale convivono ed interagiscono cittadini autoctoni, nuovi cittadini “neo-badolatesi” (stranieri e migranti), turisti italiani – diversi artisti e intellettuali – e ospiti/viaggiatori provenienti dal Nord Europa. Il piccolo “Borgo degli Angeli” oggi vive un graduale processo di rivitalizzazione grazie ad esperimenti di “restanza”, “ritornanza” e “nuove arrivanze”.
La giornata esperienziale a Badolato prevede una visita guidata nel centro storico, un incontro informale con alcuni fratelli migranti e con alcuni cittadini storici (donne e uomini di Badolato) e neo-cittadini stranieri della Comunità Terra Madre “Borghi in Comunità”. A conclusione del tour pranzo in un “catojo” (antica cantina) con pranzo tipico mediterraneo. Nel pomeriggio relax e a seguire visita al Convento di Santa Maria degli Angeli e alla Comunità “MONDO X”.
Per info e prenotazioni:
www.rivieradegliangeli.it
info@rivieradegliangeli.it
333-32570322 oppure 338-4709111
(Guerino Nisticò)