Celebriamo la primavera lungo i sentieri della Valle del Samoggia
– h09.00 Ritrovo piazzale Ovest Stazione Centrale
– h10.00 Partenza itinerario a piedi da Crespellano
– h17.48 Rientro stazione centrale
Segue arrivo presso le Serre dei Giardini all’interno del festival IT.A.CÀ per aperitivo in musica.
L’itinerario tocca i graziosi borghi di Oliveto e Monteveglio. Il percorso coprirà circa 20 km di camminata facile ed accessibile a tutti. La durata del percorso sarà di circa 6 ore, soste comprese. La passeggiata include visite ai principali luoghi di interesse storico e culturale della Valle del Samoggia, ci addentreremo infatti nel Parco Regionale dell’Abbazia di Monteveglio, il più piccolo tra i parchi regionali dell’Emilia-Romagna situato sulle prime colline a ridosso del centro del paese; ci addentreremo nella vegetazione del territorio che in questo periodo dell’anno dà il meglio di sé ed offre lo spettacolare panorama delle verdi colline bolognesi, alternate tra boschi, vigneti, frutteti e calanchi. La sosta per il pranzo sarà un pic-nic nelle aree attrezzate del Parco. Sarà anche un’occasione per avvicinarsi alle radici delle tradizioni bolognesi insieme alle accompagnatrici turistiche di Feel Italy, con momenti davvero speciali! Il sentiero che percorreremo in discesa ci porterà alla stazione di Bazzano da dove prenderemo il treno per tornare a Bologna.
Pranzo al sacco. Alla partenza è indispensabile munirsi autonomamente del biglietto di andata per Crespellano e ritorno da Bazzano. Prima dell’escursione bisogna verificare l’orario dei treni e le relative tariffe. Dotarsi di scarpe comode.
Quota di partecipazione 5€ per gli adulti, gratuito per i bambini. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 26 maggio – email: info@feelitaly.net o chiamando ai numeri 349 58572147 – 340 5823978 – 347 9038576
A cura di Feel Italy