Dal 2015 a Gorizia è attivo il progetto “La memoria restituita”, finalizzato al recupero e inventariazione dell’archivio storico dell’Ospedale psichiatrico provinciale Isontino: il lavoro svolto non solo ha permesso di mettere in ordine questo importante patrimonio documentario, ma anche di contestualizzare in chiave storica la riforma (psichiatrica, ma anche sociale) di Franco Basaglia, che nel manicomio di Gorizia ha sperimentato per la prima volta in Italia – e nel mondo – una nuova idea di fare salute mentale.
In questo evento verrà presentato itinerari basagliani: un progetto che si sviluppa attraverso una passeggiata storica culturale nel parco Basaglia. Durante la visita sarà possibile conoscere la storia del manicomio dalla sua inaugurazione, nel 1933, alla chiusura con la legge 180/78, anche attraverso le “voci” di alcuni ricoverati riproposte dal team di Radio Fragola Gorizia.
“Lungo il percorso sarà anche possibile visionare 3 istallazioni, posizionate in diversi luoghi, realizzate dagli studenti di architettura durante il workshop Rehuman, riparare l’umano svoltosi anch’esso all’interno del parco ai primi di giugno. Sergio Pratali Maffei, professore associato in Restauro Architettonico presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste nonché uno dei curatori del workshop, presenterà è spiegherà il percorso dietro le installazioni realizzate.”
Un cammino rivoluzionario che ci porterà insieme alla conoscenza del passato, nel tentativo di trovare informazioni e strumenti che permettano di comprendere il presente.