Sabato 20 maggio
15.30
VISITE AI GRANDI GIARDINI ITALIANI DELL’IMOLESE
Visite guidate dai padroni di casa e da esperti nell’ambito di Naturalmente Imola 2017 in collaborazione con la rete Grandi Giardini Italiani.
Eventi a pagamento con prenotazione obbligatoria | Per maggiori informazioni: www.comune.imola.bo.it
A cura di Comune di Imola, Assessorato alla Cultura e alla Promozione della Città
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Museo Diocesano (Piazza del Duomo 1)
16.00
Inaugurazione mostra “PERFETTO IMPERFEZIONI: LE MALATTIE DELLA FRUTTA NELLA PITTURA DAL XVI AL XX SECOLO”.
Aperto al pubblico presso Palazzo Vespignani fino al 28 maggio.
Dal Caravaggio in poi, tanti Pittori hanno raffigurato mele, pere, susine, ecc., così come erano nella realtà, con graffi, buchi, spacchi, marciumi e imbrunimenti, …: “segni” estetici dipinti in maniera così perfetta da consentire oggi al fitopatologo una loro attribuzione ad agenti patogeni fungini.
Ma, le malattie della frutta di 500 o 300 anni fa sono le stesse di oggi? Per rispondere a questa domanda si effettuerà un viaggio a ritroso nel tempo per esaminare ognuno di quei “segni” perfetti divenuti indelebili, metafora del deterioramento delle cose e della vita.
Scarica la locandina > MANIFESTO
La lettura, a cura della prof.ssa Maria Grazia Bellardi, si svolgerà presso il Museo Diocesano di Imola, e costituirà anche l’occasione per inaugurare l’omonima Mostra espositiva di testi di Patologia Vegetale, con illustrazioni e immagini fotografiche delle malattie fungine,ad avvalorare il riconoscimento visivo dei “disfacimenti” della frutta presenti nei dipinti di Caravaggio, Bimbi, Murari, Baschenis, De Pisis, De Chirico, ecc. Inoltre la mostra ospiterà testi provenienti dalla Biblioteca G. Goidanich e dalla Biblioteca dell’Università di Bologna.
A cura di Maria Grazia Bellardi (Università di Bologna) e del Museo Diocesano di Imola
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Palazzo Vespignani (via Garibaldi, 24)
17.00
Inaugurazione mostra “AFRICA: A TAVOLA CON GLI INSETTI” con Welcome drink.
Aperto al pubblico fino al 28 maggio.
La possibilità di impiegare insetti per l’alimentazione umana sta suscitando notevole interesse anche nel modo occidentale (sono infatti considerati una fonte sostenibile di proteine, come enfatizzato anche a Expo 2015). La mostra ha lo scopo quello di suscitare nei fruitori, oltre che curiosità, anche domande circa le effettive possibilità che questo “novel food” ha di affermarsi presso la nostra realtà. L’inaugurazione della mostra, in occasione della quale sarà offerto un welcome drink ai partecipanti, si svolgerà a Palazzo Vespignani, dove la mostra rimarrà visitabile presso dal 20 al 28 maggio. La mostra, che riguarda principalmente il consumo di insetti in Africa, con sconfinamenti verso altre realtà, compresa quella europea, rientra nelle attività del progetto ISA Topic 2016 “Insetti come cibo per l’uomo, tra tradizione, presente e futuro”.
A cura di Maria Luisa Dindo e Carlo Cencini (Università di Bologna)
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Palazzo Vespignani (via Garibaldi, 24)
17.30
Presentazione in anteprima dei Premi “AMBIENTE&TURISMO” e “CULTURA&TURISMO”
L’organizzazione territoriale della Regione Emilia-Romagna del Touring Club Italiano, Club nato più di 120 anni fa,e i cui principali scopi sono la scoperta e la valorizzazione del territorio italiano e delle sue eccellenze culturali e ambientali e quindi turistiche, attraverso soprattutto la scoperta e la conoscenza diretta, ha deciso di inserire all’interno della propria attività un premio che valorizzi azioni, anche con una forte componente sociale di impegno volontario, che operino per la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale della nostra Regione e che ne privilegino le opportunità di offerta turistica.
Patrimonio fatto non soltanto delle emergenze più note e visitate, ma anche di siti e situazioni meno conosciuti, ma certamente di grande valore.Da qui nasce l’idea di istituire i premi cultura&ambiente e cultura&turismo, premi che avranno una cadenza biennale, ad anni alterni. Tali premi saranno presentati in anteprima in questa occasione.
A cura di Pier Luigi Bazzocchi, Console dell’Emilia Romagna del Touring Club Italiano
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Monte Battaglia (Cancello di accesso a Monte Battaglia)
19.45
“SUL CRINALE DELLE STELLE” DI MONTE BATTAGLIA.
ESCURZIONE NOTTURA PER OSSERVARE LE STELLE
L’Associazione GIPIESSE, in collaborazione con le Associazioni Appennino Bike e Giocathlon, organizza una escursione notturna sul crinale di Monte Battaglia. Sarà possibile partecipare al percorso trekking o, in alternativa, al percorso in mountain bike, al termine dei quali ci si ritroverà tutti insieme per osservare le stelle con l’esperto astronomo e per brindare.
La partecipazione è aperta ad adulti e famiglie con bambini.
COSTO > 5 euro, già in possesso di tessera 2017 | per chi non ancora tesserato occorrerà aggiungere il costo del tesseramento annuale.
Contatti > GIPIESSE 320 0787023 | Ass. Appennino bike 339 1388767 | Ass. Giocathlon 349 7505139
A cura di Associazione GIPIESSE, Associazione Appennino bike e Associazione Giocathlon
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Rocca Sforzesca, p.le Giovanni dalle Bande Nere
20.30
IMOLA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI 2017
Apertura serale straordinaria. ingresso € 1,00
A cura del Comune di Imola, Assessorato alla Cultura e alla Promozione della Città.
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Museo di San Domenico (Via Sacchi, 4)
21.00
APERTURA SERALE STRAORDINARIA DEL MUSEO COLLEZIONI D’ARTE DELLA CITTÀ E MUSEO GIUSEPPE SCARABELLI
21.00
Inaugurazione mostra “RESIDENZAMUSEO/02” di GIANLUCA GIMINI e MONIKA GRYCKO
I vincitori del concorso “Chiamata alle arti!” presentano il lavoro artistico realizzato durante la residenza al museo. La mostra resterà aperta fino al 16 luglio 2017.
Attività organizzata nell’ambito del programma di Naturalmente Imola 2017
Info > Musei civici di Imola tel. 0542-602609 | musei@comune.imola.bo.it
A cura di Musei civici di Imola
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Domenica 21 maggio
Ritrovo in via Suore
10.00
UNA FRATTONA PER 4 STAGIONI – PRIMAVERA
Prendersi cura del Bosco. Tanta passione e azioni virtuose per conoscere e tutelare la biodiversità di un bosco vicino alla città. Il ritrovo è in via Suore, Imola [ Prenotazione obbligatoria]
Attività organizzata nell’ambito del Programma di Naturalmente Imola 2017
Info e prenotazioni > Centro Visite della Riserva Naturale Bosco della Frattona | 0542.602183 | bosco.frattona@comune.imola.bo.it
A cura di Comune di Imola
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Venerdì 26 maggio
Palazzo Vespignani (via Garibaldi, 24)
18.00 VINO, TURISMO E SOSTENIBILITÀ
L’intervento vedrà protagoniste le molte attività dell’Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna, un’associazione che opera dal 1970 per la promozione e valorizzazione del patrimonio vinicolo regionale.
L’associazione, che conta oggi oltre 200 membri tra produttori di vino, aceto balsamico e distillati, enti pubblici, consorzi di tutela e valorizzazione, associazioni della sommellerie regionale, svolge le proprie attività in sinergia con i diversi soggetti coinvolti allo scopo di elevare l’immagine e la qualità del vino emiliano-romagnolo, prendendo parte alle principali fiere specializzate, italiane ed estere, e collaborando con associazioni di categoria, enoteche, ristoranti, winebar e negozi specializzati, per supportare la presenza dei vini emiliano-romagnoli sulle tavole degli italiani.
Inoltre, Enoteca Regionale opera per fine di avvicinare i vini alla cultura ed alle tradizioni del territorio, attraverso una forte collaborazione con i diversi Consorzi di tutela dei prodotti tipici della regione. Nell’occasione l’Enoteca porterà la propria esperienza alla London Wine Fair 2017, nonché nelle numerose altre iniziative dalle importanti ricadute sulla valorizzazione del territorio e il turismo.
Saranno inoltre presentate le attività di ricerca e sviluppo in materia di sostenibilità nel settore vitivinicolo che da molti anni vengono condotte sul territorio imolese dal gruppo di ricerca di Edilizia Rurale e paesaggio dell’Università di Bologna, in stretta collaborazione con diverse aziende ed enti del territorio.
A cura di Enoteca Regionale Emilia-Romagna e Gruppo di Ricerca Edilizia Rurale e Paesaggio (Università di Bologna)
18.30
Presentazione libro “IL FIORE ALL’OCCHIELLO” di e con ALESSANDRO MAGAGNINI.
SEGUE VISITA GUIDATA A PALAZZO VESPIGNANI.
Alessandro Magagnini, laureato del corso in Verde ornamentale e tutela del paesaggio dell’Università di Bologna, nato e cresciuto a Recanati nell’azienda florovivaistica di famiglia che dal 2010 conduce con il fratello Massimiliano, nel 2013 è stato il vincitore regionale del concorso Oscar Green con il prato prêt-à-porter. Nel 2015 è arrivato finalista nazionale al concorso Oscar Green, nella categoria WeGreen, con le GreenCake. Da luglio 2013 è ospite televisivo alla trasmissione Unomattina in onda su RaiUno.
Alessandro esordisce nel panorama letterario conducendo il lettore in un affascinante viaggio nel mondo delle piante. Sei straordinari capitoli densi di emozioni e di sorprendenti innovazioni, arricchiti da un vademecum finale per permettere a chiunque di creare il proprio giardino, magari in un cappello o riciclando un vecchio pallone da calcio bucato oppure utilizzando la persiana di casa.
A seguire: visita guidata a Palazzo Vespignani, palazzo che deve il nome alla famiglia che ne fu proprietaria dalla metà del Seicento fino all’inizio del XIX secolo. Risalgono al Cinquecento le profonde trasformazioni della struttura architettonica e la realizzazione di decorazioni pittoriche riconducibili al casato dei Venieri. All’ultimo ventennio del XVI secolo è da ascrivere infatti il ciclo decorativo che si concentra al piano terra del palazzo realizzato secondo il gusto proprio dell’epoca manierista, su commissione di Giovanni Paolo Venieri, vice legato pontificio.
Dopo diversi passaggi di proprietà il fabbricato fu acquistato nel 1919 da quattro signore imolesi con l’intento di farne un istituto assistenziale educativo delle fanciulle abbandonate, istituto che nel dopoguerra sarà intitolato a Santa Maria Goretti. Nel 1998 il palazzo è stato acquistato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola: dopo il restauro, completatosi nel 2008, Fondazione lo ha attrezzato con moderne dotazioni tecnico-informatiche e ceduto in comodato gratuito ventennale rinnovabile all’Università di Bologna.Nel corso del restauro sono stati scoperti numerosi affreschi e soffitti, che il tempo e la poca cura avevano nascosto.
A cura di Alessandro Magagnini
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Sabato 27 maggio
Palazzo Vespignani (via Garibaldi, 24)
17.30
WORKSHOP – I GIARDINI DEL MEDITERRANEO
Presentazione dei progetti di giardini sviluppati dagli studenti del corso di laurea in Verde Ornamentale e Tutela del Paesaggio dell’Università di Bologna, nell’ambito del corso di “Progettazione e realizzazione di spazi verdi” dell’a.a. 2016/17, e presentati nell’ambito del concorso internazionale promosso da “Radicepura Garden Festival 2017”.
Gli studenti illustreranno il proprio lavoro e la propria esperienza di partecipazione al concorso, esperienza che al termine di un processo di selezione che vedeva coinvolti più di 200 partecipanti da tutto il mondo li ha portati ad essere premiati come vincitori e a vedersi impegnati nella realizzazione del giardino da loro progettato.
A cura di Daniele Torreggiani, Università di Bologna
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
18.15
I LUOGHI DELLA RIGENERAZIONE URBANA COME NUOVA FRONTIERA PER LA CITTÀ
Il seminario intende offrire una riflessione attorno al tema della rigenerazione urbana come agente di sviluppo territoriale, in particolare come occasione per valorizzare luoghi della città in abbandono o in degrado. Ripercorrendo alcuni casi-studio esemplari, il seminario illustra come i progetti di rigenerazione urbana possano innescare nelle città anche nuove forme innovative di turismo a vocazione culturale e sociale. La rigenerazione urbana interviene principalmente nei cosiddetti “vuoti urbani”, nelle aree dismesse o sottoutilizzate delle città. Attraverso nuove strategie che fanno leva sull’accordo fra privati, i progetti di rigenerazione permettono di conferire nuovi usi ai tanti luoghi della città non utilizzati, come i luoghi in attesa di trasformazione o dismessi che possono contribuire alla qualificazione diffusa della città ed essere convertiti in spazi creativi a forte valenza sociale.
A cura della prof.ssa Simona Tondelli, docente di Tecnica e pianificazione urbanistica dell’Università di Bologna.
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Ritrovo in via Suore
21.00
VOCI E NATURA NELLA NOTTE
Incontri serali a tu per tu con la notte, alla scoperta di suoni, luci e odori della natura.
Attività organizzata nell’ambito del Programma di Naturalmente Imola 2017
Info e prenotazioni [obbligatoria] > Centro Visite della Riserva Naturale Bosco della Frattona | 0542.602183 – bosco.frattona@comune.imola.bo.it
A cura del Comune di Imola
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Sabato 20 e sabato 27 maggio
15.30
VISITE AI GRANDI GIARDINI ITALIANI DELL’IMOLESE, ACCOMPAGNATI DAI PADRONI DI CASA E DA ESPERTI
Le visite saranno guidate dai proprietari appassionati giardinieri nell’ambito di Naturalmente Imola 2017, in collaborazione con l’Associazione Nel Giardino nella Natura di Imola.
Eventi gratuiti con prenotazione obbligatoria
Info > www.comune.imola.bo.it
A cura di Comune di Imola, Assessorato alla Cultura e alla Promozione della Città.
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Domenica 21 e domenica 28 maggio
10.00 VISITE AI PICCOLI GIARDINI PRIVATI GUIDATE DAI PROPRIETARI APPASSIONATI GIARDINIERI
La visita sarà guidata dai proprietari appassionati giardinieri nell’ambito di Naturalmente Imola 2017, in collaborazione con l’Associazione Nel Giardino nella Natura di Imola.
Eventi gratuiti con prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: www.comune.imola.bo.it
A cura di Comune di Imola, Assessorato alla Cultura e alla Promozione della Città.
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––