LA TAPPA CALABRESE OSPITATA DAL PREMIO LETTERARIO CACCURI 2021.
TAVOLA ROTONDA, SPETTACOLO E GIOCHI IN VILLA COMUNALE
Nell’ambito del tour nazionale dedicato al “Diritto di respirare”, presentazione della tappa calabrese alla scoperta delle “Colline alto crotonesi: da Umbriatico a Caccuri”
La presentazione vuole essere, soprattutto, un incontro con la comunità locale e con i turisti presenti in occasione del Premio Letterario. Il programma prevede quindi varie iniziative, tutte aperte alla massima interazione con i presenti ed alla convivialità.
PROGRAMMA
1) Tavola rotonda e dibattito su progetti di sviluppo del territorio alto crotonese
Respirare l’aria pura, la cultura e la legalità della Calabria
Relatori:
- Luigi Mingrone, Ass. NAPOLI inVITA (presentazione del Festival del turismo responsabile, ediz. 2021 dedicata al Diritto di respirare);
- Giovanna Panebianco, archeologa, e Ass. FRAMMENTI – Museo archeologico di Cirò Marina (studi e progetti di interesse storico-archeologico);
- Filippo Queirolo, Presidente del COMITATO PROMOTORE FONDAZIONE DA VINCI e Caterina Perri, studiosa locale (il progetto di ricerca socio-antropologica sulle aree interne del territorio promosso dall’ UNIVERSITÀ della CALABRIA);
- Alessandro Frontera, agronomo e camminatore (presentazione del libro ” CALABBRIA COST TU COST”), Ass. FILIMERIDIANI di Pallagorio (turismo, restanza e rigenerazione territoriale; il progetto “Instaruga Dentro la Calabria”):
- Giovanni Cristofalo, studioso di storia locale (Il mistero della Croce di Pauciuri)
- Adriana Colacicco e Gerardo Gatti, fondatori del “PROGETTO DI VITA” (presentazione dell’iniziativa itinerante “L’ALBERO DELLA LEGALITA’” e dello “SPORTELLO DELLA LEGALITA’” presso il comune di Umbriatico)
- Moderatore: FILIMERIDIANI APS- EMIRA DIGITAL COMUNICATION
2) Intermezzi musicali dalla tradizione calabrese con EUGENIO IOCCA, musicista ed educatore di Pallagorio.
3) Intrattenimenti educativi per bambini (e non solo): conoscere, giocando, la storia e la natura del territorio
4) Desk di approfondimento sui temi della tavola rotonda, a cura dei relatori.
A cura di Accademia dei Caccuriani e Premio Letterario Caccuri, Associazione Napoli inVita, Persone Idee Opere per lo sviluppo sociale della Città, Frammenti Associazione di volontariato archeologica culturale, Comune di Caccuri e Fili Meridiani.
CONTATTI
Alessandro 3403663376o inviare e-mail > collinealtocrotonesi@festivalitaca.net