Il progetto, vincitore del Premio Turismo Sostenibile 2016 per la sezione “progetti culturali da realizzare” sviluppa il concetto “archeologico” di stratificazione della memoria visuale, concentrata in luoghi chiave della città e documentata dalle immagini dell’Archivio Nazionale del Film di Famiglia – Home Movies.
L’incontro che Home Movies propone per presentare il progetto Invisibol, un atlante emozionale per attraversare nello spazio e nel tempo una Bologna invisibile, è una prima esplorazione di quest’archivio ricchissimo e denso di future progettualità. Saranno proiettati alcuni filmati di una serie che mapperà Bologna attraverso gli archivi audiovisivi privati, con l’obiettivo di ricostruire l’immagine della città filmata.
Segue proiezione: Bologna Invisibile.
Home Movies ha creato e gestisce l’Archivio Nazionale del Film di Famiglia, un archivio storico la cui missione è salvare le memorie filmiche private. L’Archivio è la prima struttura italiana dedicata al recupero, alla conservazione e alla valorizzazione del cinema privato e l’unica organizzazione in Italia che svolge la sua attività di raccolta delle pellicole su tutto il territorio nazionale e garantisce la conservazione dei documenti audiovisivi originali.
Tutte le informazioni sono disponibili nel sito: homemovies.it