Presentazione del progetto “Insieme danzando” promosso dall’associazione Acsd Takadum e del festival Mama Africa Meeting, a cura dell’A.s.d. Mama Africa Meeting incontro e cultura
Il progetto Insieme Danzando partito quest’anno a Ravenna coniuga un ordinario corso di danza africana ad un progetto di integrazione per donne migranti vittime di violenza: ad esso contribuiscono sia Cooperativa Sociale Società che il Comune di Ravenna mentre l’organizzazione è gestita da ACSD TAKADUM e si inserisce in una collaborazione con l’Università di Bologna nel quadro dell’attività di ricerca sui processi migratori del dipartimento di Beni culturali.
Le insegnanti sono Angelica Aurora Montanari e Denise Galassi, mentre alle percussioni dal vivo, sempre presenti in ogni lezione, provvede il musicista Diego Occhiali dirigendo un gruppo misto di ragazzi e ragazze italiani e dei centri di accoglienza straordinari.
Il progetto, coordinato da Soheila Soflai Sohee, si concluderà con la partecipazione del gruppo al Festival delle Culture edizione 2018, con una parata il 9 giugno e uno spettacolo il 10 giugno.
Seguirà la presentazione del festival Mama Africa Meeting , a cura dell’A.s.d. Mama Africa Meeting incontro e cultura, nato 12 anni fa in Lunigiana con l’obiettivo di avvicinare i giovani ai temi dell’intercultura, dell’accoglienza e dell’antirazzismo, che ha assunto negli anni una rilevanza internazionale. Mama Africa Meeting è infatti il più importante festival europeo dedicato allo studio delle arti dell’Africa dell’Ovest e costituisce un momento essenziale di condivisione artistica, socializzazione, creolizzazione e scambio interdisciplinare.
L’incontro si concluderà con una performance a cura del laboratorio di danza Africana di Ravenna e del corso di danza tradizionale dell’Africa dell’Ovest di Bologna di Monica Zazza.
Con la partecipazione di: Angelica A. Montanari (ricercatrice presso il Dipartimento di Beni culturali dell’Università di Bologna e insegnante di danza africana), Soheila Soflai Sohee (presidente acsd Takadum e coordinatrice integrazione migranti di Ravenna), Cico Rossi (della direzione artistica del festival Mama Africa Meeting); danzatrici del corso di danza tradizionale dell’Africa dell’Ovest di Monica Zazza e gruppo di musica e danza Africana di Ravenna diretto da Denise Galassi e Angelica A. Montanari.
INFO E CONTATTI
acsd Takadum
Tel 3334740514 -3351797837
Email takadum@takadum.it casamaria@societadolce.it
Siti web www.takadum.it https://www.arteterapiascandolara.it/