Cosa vuol dire oggi abitare l’Appennino? In che modo l’habitat trasforma l’abitare? Cosa vuol dire “incontro” nelle terre alte? Come puó una rete di giovani tra gli Appennini mettere a sistema le proprie competenze e conoscenze per migliorare l’abitare nelle terre alte?
Da queste domande parte il dibattito pubblico e confronto tra gli abitanti dell’Appennino. Il futuro dell’abitare – permanente o temporaneo – in Appennino passa per il presente ed è nei sogni, aspirazioni e progettualitá dei giovani che decidono di rimanere, tornare o arrivare.
In questo incontro, ci confronteremo su esperienze, possibilità e difficoltà dell’abitare per costruire insieme una mappa condivisa e una scatola di attrezzi partecipata per i giovani, a partire dalle esperienze e relazioni tra paesi e Parchi Naturali.
INTERVENTI
Interverranno, tra gli altri, Chiocciola Casa del Nomade, Montagne in Movimento, CISAV – Centro Indipendente Studi Alta Valle del Volturno, Officina Giovani Aree Interne, Ente Parco Sasso Simone e Simoncello, ISPIRA, Orticalab, Emidio di Treviri, EURICSE, Cooperativa di Comunitá Fermenti Leontine, imprese locali, Boschilla, Il Poggiolo – Rifugio Re_Esistente, ART_ER …
Il dialogo sará anche il modo per restituire i risultati del processo partecipativo G.A.P. – GenerAzione Parco su come co-progettare le prime azioni dei giovani che abitano e che fruiscono il Parco Naturale.
A concludere, aperitivo conviviale e proseguimento con le attività del festival per scoprire l’abitare a Pennabilli e nel Parco Interregionale Sasso Simone e Simoncello.
A cura di:
Chiocciola La Casa del Nomade
Parco Interregionale Sasso Simone e Simoncello
Officina Giovani Aree Interne Emilia-Romagna
CONTATTI PER INFO E PRENOTAZIONI
Gradita la prenotazione contattando:
Annalisa: 3245809189; Andrea: 3394677251
Chiocciola Casa del Nomade
Officina Giovani Aree Interne
Parco Interregionale Sasso Simone e Simoncello | G.A.P GenerAzione Parco