Progetto realizzato durante una residenza a Shenzhen nel villaggio urbano di Baishizhou, sito nel cuore della megalopoli e destinato in pochi anni alla demolizione. Il progetto prevede la costruzione di alberghi di lusso e alloggi a prezzi più competitivi, che comporteranno lo snaturamento di una comunità eterogenea e vivace, oggi caratterizzata da studenti e lavoratori. Attraverso una perfomance suggestiva, ispirata alla spiritualità del luogo, Sabrina Muzi ha affrontato l’emergenza e il pericolo della sparizione di questa realtà, con l’intento di coinvolgere la comunità e di lasciare una significativa traccia di ciò che è destinato a scomparire.
Coinvolgendo la comunità del villaggio ha raccolto abiti e oggetti dagli abitanti, per realizzare nuovi abiti poi indossati da tre residenti che hanno performato nel villaggio. Queste figure vagano lungo le strade, i vicoli, i tetti, le case, i negozi, di giorno e di notte, mescolandosi alle situazioni quotidiane dei residenti. Facendo riferimento alla cultura cinese, al taoismo antico, al culto degli antenati, che vede negli spiriti della tradizione religiosa popolare dei protettori e portafortuna, queste vaganti strane figure diventano spiriti del luogo, shamani che curano e proteggono il villaggio urbano. Il progetto si è sviluppato attraverso performance, un progetto fotografico e un film.
La prima italiana del film si è tenuta al Museo Macro di Roma nel maggio 2019, in seguito è stato presentato allo Studio Chippendale di Milano, a OCT Loft Gallery a Shenzhen, al DAMSLab a Bologna.
INFO E ISCRIZIONE INAUGURAZIONE MOSTRA
h 19.00 Casa di Quartiere Katia Bertasi, via Fioravanti, 22
Ingresso libero, ma è gradita l’iscrizione: Modulo online oppure scrivi a info@festivalitaca.net – 3401779941
Aperitivo offerto dall’organizzazione
ORARI APERTURA MOSTRA
Dopo l’inaugurazione presso la Casa di Quartiere Katia Bertasi, la mostra sarà fruibile, sempre in Bolognina, presso GREENWHALESPACE – Photo, Green and more, via Manin 9c
Visita su prenotazione fino al 29 ottobre dal lunedì al sabato – dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30
chiamare o scrivere a Francesco +39 320 4144401 greenwhalespace@gmail.com
A cura di GreenWhaleSpace