Tutto nacque quarant’anni fa, circa. Nel nord, dove il vento è gelido e le notte arriva presto d’inverno e il giorno nasce di notte in Estate. Cophenagen, 1971: una città invasa dagli hippies, attratti dalla comune di Christiania e dal suo profumo di libertà. L’invasione era cosi ampia e disturtante per gli abitanti della capitale danese, che la giunta decise di prendere delle misure: la risposta non fu cacciarli, bensì creare una mappa indirizzata a quelle persone, che indicasse dove poter dormire (a basso prezzo), dove poter mangiare (bene) e dove poter socializzare con i giovani del posto.
Quella mappa si chiamava USE-IT.
I principi del network USE-IT (nato nel 2008) sono ancora gli stessi dell’originale: dove mangiare, dove dormire, dove poter socializzare (e ballare e bere), cosa vedere. Ora però il progetto nasce dal basso: i giovani locali di ogni città decidono di realizzare questo progetto e di creare una mappa/guida affiliandosi al network. La pubblicazione segue il concetto dell’Act like a Local e del No commercial (nessun luogo paga per essere recensito, la mappa è gratuita), è scritta in inglese, è precisa, allegra, scanzonata, anche nella sua grafica. Sembra una follia, ma ad oggi il network conta circa 30 realtà.
Segue HELLO, DO YOU HAVE A MAP?
Talk with Nicolas Marical and the otherUSE-ITmaps creators
Can print survive in the digital tourism age? Ingredients:
-
The Entire History of Tourist Info in 3 minutes
-
The history and concept of USE-IT maps
-
The future of paper in the digital age
Short biography
Nicolas Marichal (born in Ghent in 1977) started to work for USE-IT in 2004 as researcher for alternative budget guides for Ghent and Antwerp.
He developed the first “USE-IT map for Young Travellers” and promoted as editor in chief for the network organisation USE-IT Europe, founded in 2008. The USE-IT maps are now made in almost 30 cities in Europe: targeted towards young people, strictly no-nonsense, not-commercial, free, up-to-date and always made by young locals. The maps find a balance between basic touristic information, local tips and tongue-in-cheek humour.
Nicolas Marichal holds degrees in Germanic philology and graphic design and also works as an illustrator for the theatre and a few magazines. He previously spoke about USE-IT and contemporary trends in youth tourism on:
• The Future of Tourism, 2012 (Resistencia, Argentina)
• Act Like a Local, Trends in Tourism, 2013 (Brussels, Belgium)
• European Cities Marketing (ECM) Conference about Youth Tourism, 2014 (Dresden, Germany).
Banchetto USE-IT in Italy con possibili sorprese & Mostra mappe USE-IT Europe per viaggiatori curiosi
* Da venerdì 27 a domenica 29 maggio potrai vedere la mostra delle pubblicazioni USE-IT Europe, presso la Serre dei Giardini. E non solo: potrai conoscere le persone che ogni anno decidono di intraprendere l’avventura per la realizzazione della guida. Un banchetto ad hoc con i coordinatori italiani del progetto, dove poterci incontrare e parlare della nostra esperienza, delle nostre soddisfazioni e delle peripezie che ogni anno incontriamo per la pubblicazione. Vi aspettiamo numerosi, il banchetto potrebbe riservare sorprese. E poi le mappe sono gratis, come minimo potete farne una scorpacciata!