Venerdì 19 maggio
h19.00 inaugurazione mostra fotografica “Chi è Bologna”
Sfidare il pregiudizio attraverso i volti e le voci degli ospiti dei centri di accoglienza.
Bologna è la città che rifà se stessa tutti i giorni: ogni mattina i suoi abitanti la attraversano e contribuiscono a trasformarla. Raja, Arta, Blessing, Rita, Yankuba, Sulayman, Cisse, Ouattara, Eric, Akbar, Hakim, Saran, Gassim sono tra questi, persone con storie e provenienze diverse, ma che vivono a Bologna e condividono lo stessso desiderio di partecipare alla sua trasformazione. La cooperativa sociale Arca di Noè di Bologna li accoglie e ne favorisce l’emancipazione.
Ma chi sono queste persone? Da dove vengono? Cosa vogliono?
Sono domande a cui, alcuni, rispondono con diffidenza e paura.
La campagna Chi è Bologna è concepita per sfidare il pregiudizio in favore della conoscenza.
Il volto di questi uomini e queste donne è nascosto? Superare la distanza e scoprire chi sono richiede solo un passo. Un passo per scoprire che una delle loro aspirazioni più grandi è integrarsi attraverso il lavoro in una società che trova proprio nel diritto al lavoro uno dei suoi principi fondanti.
Mostra realizzata da IlMaestro&Margherita – fotografia
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Arca di Noè opera dal 2008 nell’ambito dell’accoglienza e del sostegno di persone richiedenti asilo politico e protezione internazionale. Gli operatori della cooperativa offrono un servizio di sostengono e accompagnamento sociale agli ospiti su diversi fronti: dai rapporti interpersonali alla costruzione di un progetto di vita futuro, improntato sull’autonomia e l’emancipazione delle persone. La cooperativa a tal fine sviluppa interventi di tutela legale e sanitaria, supporto all’alfabetizzazione e al sostegno scolastico, supporto psico-socio-sanitario e propone attività ricreative. Progetta inoltre percorsi di inserimento lavorativo e abitativo in rete con i servizi e gli enti del territorio bolognese.