ITINERARIO A PIEDI, WELLNESS, NATURA, GUSTO
Vivremo questo parco bellissimo, al principio di due importanti Cammini. Un percorso culturale e botanico scandito da esperienze multi–sensoriali e di movimento sento. Seguiremo il volo e la rotta delle api che il parco nutre generosamente e che ci regalano il miele prodotto da Copaps.
Gli agricoltori del territorio aggiungeranno i loro prodotti al miele e la giornata culminerà con una performance teatrale presso la suggestiva “Limonaia”. Chi lo desidera potrà dormire al parco per poi vivere l’alba con una sessione di yoga/meditazione e iniziare la settimana in modo speciale.
Guida AIGAE Alessandro Conte della Coop Madreselva
Lunghezza: 2 km
Dislivello: pochi metri
Difficoltà: T (turistico) – Percorso facilissimo
PROGRAMMA
h17.00 | Partenza presso Parco della Chiusa, entrata di Via Panoramica, angolo con Via dei Bregoli
Da Bologna c’è una ciclabile molto comoda e panoramica
In alternativa, autobus n. 20 > www.tper.it
Lungo il percorso esperienze motorie e sensoriali estemporanee a cura di MUVet
h 18.00 Alla scoperta del mondo delle api e del miele con Copaps
h19.00 Esperienze olfattive e tattili del mondo dell’alveare in Collaborazione con Zeid Nabulsi e Daniele Alberoni
20.00 Cena e performance presso l’Ex Limonaia della Villa Sampieri Talòn
La cena è aperta anche a chi non ha partecipato agli itinerari (max 50 persone)
Possibilità di dormire alla Montagnola di Mezzo (via Panoramica 21)
h. 06.00 (19 luglio) Yoga alle prime luci dell’alba in mezzo alla natura, a cura di Sahaja Yoga
ESPERIENZE MOTORIE E SENSORIALI ESTEMPORANEE CON MUVet
“Osservare con tutto il corpo” consentendo a ciò che gli occhi non possono cogliere di entrare nella nostra attenzione. “Ascoltare con la pelle” per cercare di percepire la vibrazione che ogni suono produce. Aprire i pori, respirare e possibilmente ridere e stupirsi. Cercare la libertà nel proprio corpo, nonostante i suoi limiti, per entrare in contatto con gli altri, con l’ambiente, con il percorso e la sua storia. Muoversi, gesticolare, spostarsi e per chi se la sente danzare, anche solo nel proprio respiro.
——————————————————————————————————————-
LE API E IL MIELE DI COPAPS
Arnie costruite presso la falegnameria sociale di via San Lorenzo 12, posizionate nei campi per assicurare la giusta impollinazione alle piante da frutto e agli ortaggi. Copaps dà una casa alle api e si prende cura delle famiglie: un gesto ecologico che rispetta l’ambiente locale e il pianeta stesso. E quest’anno finalmente è arrivato il miele: biologico solidalecon i progetti di inclusione sociale e, soprattutto. buonissimo
SAHAJA YOGA
Lunedi 19 Luglio h 6.00, vi aspettiamo all’alba, per iniziare al meglio la settimana con una meditazione guidata
Sahaja Yoga è un metodo di meditazione che consente di andare oltre la propria attività mentale, emotiva e fisica per sperimentare il proprio vero sé interiore. In lingua sanscrita Sahaja significa “Nato con” (“Saha” vuol dire “con”, mentre “ja” significa “nato”) e Yoga significa unione. Pertanto, questa frase si traduce come “l’unione con ciò con cui si è nati”.
Questa unione si ottiene risvegliando un’energia dormiente che risiede all’interno di ogni essere umano ed è chiamata Kundalini. Una volta che la Kundalini è stata risvegliata, si sperimenta uno stato di “consapevolezza senza pensieri”, in cui la mente è silenziosa e si è in grado di osservare semplicemente il momento presente.
www.sahajayoga.it
www.wemeditate.it
www.facebook.com/sahajayogabologna
—————————————————————————————————————————————
ACCESSIBILITÀ
Accessibile per le persone cieche, ipovedenti, sorde (interpretariato LIS) e con disabilità motoria a cura di MUVet, CDH-Cooperativa Accaparlante, Istituto dei Ciechi F. Cavazza, Antonella Iasso.
NB! Il percorso è su un sentiero largo ghiaiato che presenta alcune asperità ma percorribile. Nella seconda parte è possibile usufruire di un percorso stradale in leggero falso piano che permette di raggiungere le mete con facilità.
ISCRIZIONI E INFO
Compila il MODULO ONLINE
Oppure manda una mail a info@festivalitaca.net
o un messaggio WhatsApp a 3401779941
Costo: 25 euro (comprende passeggiata guidata, cena, laboratori, performance e assicurazione).
EQUIPAGGIAMENTO
Abbigliamento sportivo, scarpe da trekking, cappellino, acqua
Questo evento è patrocinato da ENS-ER con il contributo di Regione Emilia-Romagna