Il Rione Montecavallo è uno dei più antichi quartieri della città di Rimini e conserva al suo interno preziose testimonianze archeologiche e storico-artistiche dell’evoluzione del centro cittadino. Ma chi vi abita, il turista o semplicemente quel passante svagato ma un po’ curioso che si aggira all’interno del Rione, quanto sa o anche semplicemente quanto capisce di quello che sta ammirando?
Ipotizziamo per un attimo di trovarci accanto a uno di questi viaggiatori, un flaneur contemporaneo (ma esisterà una parola per definirlo in italiano?) e ipotizziamo anche che lì si trovi un archeologo, casualmente a passeggio da quelle parti; immaginiamo che questi due curiosi personaggi si mettano a parlare. Che cosa si direbbero? Quali domande il primo farebbe all’altro e quali sarebbero le risposte?
Attraverso un continuo botta e risposta, tra svarioni storici del nostro flaneur e saccenti precisazioni archeologiche, tra termini specialistici e continui inviti a rendersi più comprensibili, si propone una passeggiata per il Rione che affronti il problema della spesso difficile comunicazione tra i tecnici specializzati e i semplici curiosi al fine di rendere comprensibile il complesso palinsesto storico che le città hanno da offrire ricorrendo a linguaggi più divulgativi possibili.
Biglietto : a pagamento 5 Euro per ogni partecipante per la copertura delle spese di affitto delle radioguide e per l’assicurazione. Iscrizione consigliata.
INFO E CONTATTI
Associazione Rione Montecavallo
Facebook – Email
Kantharos ASP
Facebook – Email