Dal 12 settembre al 5 dicembre 2021
Orari: dal lunedì al venerdì 9.00-12.30 | martedì e giovedì 14.30-17.00 | domenica 16.00-20.00 (ottobre)| domenica 15.00-19.00 (novembre-dicembre) | sabato: chiuso
Possibilità visita guidata gratuita:
- Domenica 12 settembre h 15.30: inaugurazione a cura del Gruppo fotografico Bentivoglio e dintorni e Gruppo “Il nostro Navile”
- Apertura su prenotazione per gruppi in visita guidata scrivendo a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it
La storia del canale Navile attraverso immagini storiche e attuali. Un legame antico quello tra Bologna e il Navile che risale al 1208, testimoniato dai mutamenti che ha impresso nel territorio e che gli sono stati impressi.
Il cambiamento del paesaggio e degli edifici che si affacciano sul canale, alcuni ancora in fase di recupero, altri perfettamente ristrutturati: cartiere, ponti, lavatoi, chiaviche, una centrale idroelettrica, un porto e una bellissima foce alla confluenza col Fiume Reno. Una mostra sull’interdipendenza di Bologna e delle sue vie d’acqua peculiarità locale che si fa universale: acqua elemento necessario, vitale che diventa privilegio di pochi e costantemente a rischio.
Bio Gruppo fotografico Bentivoglio e dintorni
Bentivoglio e dintorni è il nome di un gruppo che si è costituito su Flickr nel 2008 per offrire un punto di riferimento ai numerosi fotografi che visitavano e visitano l’Oasi avifaunistica dell’Ex Risaia di Bentivoglio (Oasi la Rizza). Negli anni il gruppo ha ampliato il suo sguardo fotografico al territorio nel suo complesso e, quindi, al paesaggio ricco di architetture rurali e religiose, vie d’acqua, palazzi e castelli.
In collaborazione con numerose realtà del territorio, il gruppo promuove, attraverso l’arte fotografica, l’amore per il territorio e per le sue peculiarità storiche, culturali e paesaggistiche.
« La consapevolezza del valore dell’ambiente in cui viviamo è l’indispensabile premessa per la sua tutela»
www.bentivoglioedintorni.com