Micro-habitat per emozionarsi in natura / Montalto tra storia, natura e tradizioni #mostra #visitaguidata
Visita guidata agli ambienti del Giardino delle Farfalle, volta alla conoscenza dei Lepidotteri locali ovvero Farfalle e Falene. Il giardino si compone di numerosi ambienti, dove è possibile osservare le farfalle libere in natura… ma non solo. I suoi spazi pullulano di insetti, soffermarsi ad osservarli è un emozione, all’insegna di una conoscenza che aiuti la convivenza. Si accederà a tre ambienti “micro-habitat del giardino”, guidati dai suoi custodi Fabiana e Patrizio, per stupirsi di piccole emozioni in natura.
Adatto a tutti e tutte, famiglie e persone con disabilità incluse.
Dal giardino si partirà anche verso TERRA VIVA, la mostra fotografica per le vie del paese, grazie ad una passeggiata a cura dell’Associazione “L’Occhio nascosto dei Sibillini”. Montalto è una piccola frazione facente parte del Comune di Cessapalombo, colpito anch’esso dai tragici eventi del 2016. In conseguenza degli stessi il fenomeno dello spopolamento del luogo si è notevolmente aggravato, con il rischio di perdere irrimediabilmente la storia e le tradizioni del paese.
Avendo in mente il duplice scopo di mantenere viva la storia di questo piccolo borgo cinto dai Monti Sibillini, le arti ed i mestieri che da sempre lo hanno caratterizzato nonché di portare a conoscenza dei visitatori l’enorme patrimonio naturalistico e paesaggistico, Stefano Ciocchetti e Matteo Vergari abitanti del luogo, con il sostegno e la collaborazione di coloro che ancora vi abitano, hanno realizzato una mostra fotografica permanente per valorizzare Montalto e visitabile solo percorrendo l’unica via principale della piccola frazione.
Le stampe sono collocate all’aperto, sulle pareti della casa comunale e su quelle delle abitazioni lesionate e non.
INFO
Partenze ogni 30 minuti, dalle 15.00 alle 18.00 – Accesso libero e aperto a tutti
Per info: info@giardinofarfalle.it – 340 252 2383