QI GONG | L’arte di percepire, nutrire e condurre con consapevolezza la nostra energia vitale (il “Qi” mediante una opportuna pratica e metodo “Gong”) nel corpo è uno dei grandi tesori di sapienza dell’antica Cina. Più in particolare, sequenze di movimenti lenti, associati alla respirazione e all’intenzione (anticamente “Dao Yin”) ci conducono nella comprensione innata di come armonizzare i nostri processi vitali nel corpo e con la natura.
Nel concetto di Qi Gong, rientrano quindi numerose pratiche corpo, respirazione e mente, sia statiche che dinamiche, tutte sottese ad una concezione dell’uomo in armonia fra Cielo e Terra e con l’intero universo. La respirazione ha in questo un ruolo centrale per nutrire in profondità ogni cellula ed ogni pensiero.
La stagione autunnale è particolarmente indicata per approfondire il tema della respirazione nel Qi Gong in quanto legata, nella filosofia taoista e nella medicina tradizionale cinese, al polmone e all’energia yin del ”metallo”, particolarmente sensibile proprio in questo periodo.
LA PRATICA
Il bellissimo luogo che ci ospita e l’ambiente collinare in cui praticheremo saranno parte integrante della nostra esperienza. La pratica sarà accessibile a tutti, basata su alcuni dei “20 movimenti essenziali del Qi Gong” e per la stagione autunnale secondo il metodo di insegnamento, rispettoso di ogni tradizione, sviluppato dalla Maestra Ke Wen.
INFO
Ritrovo h9.00; inizio pratica h9.30
5,00€ tessera associativa + offerta libera consapevole
Informazioni: 347 50 16 064
Organizzato da Faggio Rosso a cura di Silvio Garavoglia