Venerdì 5 e Domenica 7 – Chiesa dei SS. Niccolò e Cataldo collocata all’interno del Cimitero Monumentale di Lecce (viale S. Nicola)
Visita guidata tra romanico e barocco nel tempio voluto da Tancredi d’Altavilla, conte di Lecce e ultimo re dei Normanni. I lavori di questo splendido esempio di arte romanica terminarono nel 1180 quando Tancredi donò ai Benedettini il complesso successivamente passato agli Olivetani. L’interno, sobrio e severo, si articola su una pianta a croce latina, ed è caratterizzato da tre navate alte e strette, volte a botte e archi a sesto acuto.
Le visite guidate e l’accesso al monumento avverranno nei pomeriggi del 5 e 7 luglio dalle ore 17:00 alle ore 19:00.
Sabato 6 luglio – Chiesa dei SS. Niccolò e Cataldo e Abbazia di Santa Maria di Cerrate
Visita guidata della Chiesa dei SS. Niccolò e Cataldo, bene promosso dai volontari della Delegazione FAI di Lecce, trasferimento con navetta per la visita dell’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, Bene FAI.
- Ore 11.00: partenza con navetta (ingresso cimitero monumentale).
- Ore 11.30: visita guidata alla scoperta della storia millenaria dell’Abbazia di Cerrate, che parla di arte e di agricoltura, di monaci orientali, di accorti amministratori partenopei e di generazioni di contadini. La visita sarà un’occasione per apprezzare i restauri da poco conclusi e apprendere le informazioni relative agli scavi archeologici, che aprono significativi squarci sul passato del complesso abbaziale.
- Ore 12.45: rientro a lecce (arrivo foro boario ore 13.15)
È richiesto un numero minimo di partecipanti
Costo: 15 euro a persona – 13 euro ridotto per iscritti FAI.
Per prenotazioni (entro mattina di venerdì 05/07/2019 LUGLIO)
info: mail. faicerrate@fondoambiente.it – tel. 0832.361176