La siccità di questi mesi estivi ci porta a riflettere sul bene acqua e sul fiume Marecchia la fonte idrica che con il suo bacino e i suoi affluenti costituisce la fonte idrica più preziosa del territorio che senza una adeguata cura rischiamo di perdere. Percorso nel fiume dal ponte di Santa Sofia Marecchia a Ponte di Molino di Bascio accompagnati da una guida ambientale e una guida geologa per conoscere l’ambiente fluviale e i suoi tesori.
Attività proposta per bambini delle elementari e ragazzi delle medie che possono essere anche accompagnati da adulti.
Si raccomanda un abbigliamento comodo, cappellino in testa e scarpe o zoccoli per attraversare il fiume.
Durante il percorso conosceremo la realtà del fiume e i motivi per proteggerlo – il trasporto da Molino a Santa Sofia verra’ effettuato con pulmino o auto. L’adesione all’iniziativa necessità di prenotazione ed è limitata a 40 – 50 persone. Nel campo sportivo è previsto un piccolo incontro di approfondimento con uso di mezzi audiovisivi – fumetto e due chiacchiere con un esperto con domande dei partecipanti.
All’arrivo è previsto pranzo al sacco e cocomero per tutti.
La cifra di partecipazione è di 3 euro per bambini e ragazzi e 5 euro per adulti da versare all’inizio. In caso di maltempo l’iniziativa non avra luogo.
A CURA: Associazione Amici del Molino di Molino di Bascio
CONTATTI PER EVENTUALI INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Pierluigi Semprini cell 331 5497818
Simona Andreani Guida Ambientale 339 2717395