Lungo il sentiero che dal Castello di Onferno conduce alla scoperta dei paesaggi della riserva dell’antico Infernum (o Inferno), si avvicendano calanchi, grotte carsiche, piccoli rii, affioramenti di gessoe grandi prati a coltivo, in una dimensione senza tempo in cui i cicli della natura si succedono indisturbati.
Il cammino a cura dell’associazione A passo d’uomo consentirà di scoprire i calanchi che cingono il castello e i paesaggi in cui sorgono le grotte carsiche che si sviluppano nelle viscere della Val Conca, per oltre 850 mt, sotto le fondazioni dell’abitato di Onferno. Queste grotte, scavate da un fiumiciattolo sotterraneo che ha dato luogo a cunicoli, stanze e anfratti, sono popolate da colonie di pipistrelli e rappresentano un sito naturalistico di importanza comunitaria per rarità e bellezza.
Con la camminata è previsto un piccolo ristoro di prodotti tipici organizzato da A passo d’uomo in collaborazione con le aziende del luogo. Per chi vorrà trattenersi anche il pomeriggio, sarà possibile visitare le grotte carsiche contattando il centro visite della riserva di Onferno.
CAMMINATA
APS A passo d’uomo, promossa nell’ambito dell’8°ed. I.TA.CÀ e della 2°ed. di Wellness Week
RITROVO, DURATA, DIFFICOLTÀ, ATTREZZI
Ritrovo Piazzetta del Castello di Onferno, via Castello 1, Onferno, frazione di Gemmano Iscrizioni dalle h9.00 con partenza h9.30
Durata 3 ore / Distanza 8 km ca.
Difficoltà e fondo (E – escursionistico) Percorso escursionistico con dislivelli tra sentieri campestri
Attrezzi Scarpe da trekking, consigliati pantaloni leggeri, riserva d’acqua, eventuale pranzo al sacco
INFO/ISCRIZIONI
www.apassoduomo.org | info@apassoduomo.org | + 39 3474240186 | +39 3298076129 | +39 338 3185501|+39 3298076129
METEO/MALTEMPO
In caso di maltempo consultare sabato sera il sito o facebook.
CONTRIBUTO – ASSICURAZIONE CAMMINATA
La camminata prevede un contributo di 12 euro a persona per gli adulti e di 6 euro per i bambini sotto i 14 anni, comprende l’accompagnamento e l’assicurazione RCT e il piccolo ristoro finale con degustazione. I proventi saranno utilizzati dall’associazione A passo d’uomo per attività di valorizzazione della Valconca.
Per chi lo desidera è possibile pranzare al sacco nei pressi del centro visita o in agriturismi e trattorie della zona
In collaborazione con: Wellness Week e APS A passo d’Uomo