Dibattito a tema “Biologico vitivinicolo” con: “Coordinamento delle Città del Bio“.
Intervengono: Presidente Nazionale Antonio Ferrentino, del Coordinatore Regionale Alfredo Cimarella, dell’Unione Vignaioli Artigiani del Monferrato e l’Associazione Bottega del Grignolino
Con IT.A.CÀ Monferrato concretizzeremo una tavola rotonda, che sarà soprattutto l’occasione per conoscere, condividere e divulgare la filosofia del “sano” e del “buono” prendendo spunto dalle migliori esperienze imprenditoriali, espressione di una green economy sempre più concreta, a partire proprio dal mondo dell’agroalimentare. L’agricoltura biologica è, dunque, l’opportunità per promuovere e valorizzare i territori, passando dalla conversione di ogni singola azienda agricola a quella di tutto un territorio complessivamente inteso, coinvolgendo le attività economiche dei diversi comparti produttivi e sollecitando ogni azienda ad adottare disciplinari di produzione improntati all’eco-sostenibilità. L’agricoltura biologica è il riferimento da cui partire per costruire un modello di economia finalmente sostenibile, con una corretta educazione alimentare.
Città del Bio è l’associazione che unisce i comuni e gli enti territoriali che condividono la scelta di promuovere l’agricoltura biologica, intesa non solo nella sua accezione di modello colturale, ma soprattutto di progetto culturale.
Città del Bio promuove la nascita e lo sviluppo dei Biodistretti. Il progetto di un Biodistretto impegna tutta la comunità del territorio in un gioco di squadra utile a mettere a frutto l’insieme delle differenti opportunità di ogni contesto.
Evento a cura di Città del Bio; Biodistretto del Monferrato; Andrea Cerrato per “Sistema Monferrato”; Unione Vignaioli Artigiani del Monferrato; Bottega del Grignolino; Associazione Pro loco di Portacomaro; Comune di Portacomaro; Associazione Gente&Paesi Onlus