PROGRAMMA EVENTO
h 17.30: partenza da Lumen per un tour in bicicletta alla scoperta di uno dei quartieri più iconici di Firenze sud. Partiremo per andare alla scoperta delle case minime, il Parco di Villa Favard, il mitico Fantafondo, per poi pedalare nei ricordi e nelle emozioni di un quartiere che ha lottato sempre per i suoi diritti, i suoi spazi e la sua voglia di essere uno dei luoghi simbolo di Firenze.
- Il tour finirà presso Lumen alle h 19.30.
I partecipanti al loro arrivo potranno prendere parte ad un tour guidato dello spazio insieme all’Associazione Icchè ci vah ci vole. Lumen è uno spazio ampio, nella nuova area del Parco del Mensola, composto a sua volta da una serie di spazi e servizi pensato per rispondere ai bisogni del territorio, con la creazione di un punto di aggregazione, socialità, e uno spazio culturale e multidisciplinare integrato di tutti i servizi necessari.
• h 19.30: rientro presso Lumen, inaugurazione delle rastrelliere per biciclette e serata musicale prevista all’interno del Festival Copula Mundi.
Possibilità di cenare all’interno dell’area bar dello spazio.
All’interno dello spazio sarà allestito un banchetto con i Mayreilai dep Festival IT.A.CÀ.
INFO E PRENOTAZIONI PER IL GRAND TOUR
- Partenza e ritorno presso Lumen, in Via del Guarlone 25 – Firenze.
- Durata del percorso in bici: circa 2 ore, 8km.
- È necessario la bicicletta e avere con sé, scarpe comode e borraccia dell’acqua.
- Numero massimo di partecipanti: 25 con offerta libera richiesta.
- Info e prenotazione: info@iovoglio.org
Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “PARTECIPAZIONE CULTURALE”, il Bando tematico che la Fondazione dedica al sostegno di programmazioni culturali finalizzate a potenziare la partecipazione attiva della comunità locale e l’inclusione sociale delle periferie.
Per la serata presso Lumen non è necessaria la prenotazione.