Una giornata di eventi dedicati all’accessibilità e all’inclusione presso i Giardini dell’Arena nella bellissima città di Padova
16.30 – 18.00
QUESTO EVENTO È STATO ANNULLATO, QUINDI NON VERRÀ REALIZZATA LA SKARROZZATA! CI SCUSIAMO PER IL DISGUIDO.
PASSEGGIATA SU RUOTE: LA SKAROZZATA
A cura di: Comune di Padova, COSPE onlus con la collaborazione di La skarrozzata, Ortopedia Antoniana, Mami gelato al volo
Passeggiata a piccoli gruppi nel centro storico su carrozzina o qualsiasi mezzo non a motore come passeggini, tricicli, rollerblade e skateboard.
Per far provare in maniera sensibile, diretta e originale cosa significa muoversi su una carrozzina in città, prendere consapevolezza delle innumerevoli barriere architettoniche/culturali presenti sul percorso di chi è costretto ad una mobilità limitata e sensibilizzare sui temi della mobilità accessibile e ’inclusione sociale.
Saranno messe a disposizione dei partecipanti varie carrozzine.
Al termine della passeggiata verrà offerto ai partecipanti un buon GELATO artigianale portato da Mami gelato al volo.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: itacaturismo.padova@gmail.com | 335.74.90.329 380.36.68.231
www.skarrozzata.com
18.30 – 19.30
• PRESENTAZIONE LIBRO > VIAGGIO ITALIA AROUND THE WORLD
A cura di Beccogiallo *con traduzione in lingua dei segni italiana (LIS)
In video-collegamento gli autori Danilo Ragona e Luca Paiardi ci raccontano di due ragazzi in carrozzina alla scoperta del mondo da un altro punto di vista. Una storia di coraggio e libertà. Un invito a non arrendersi di fronte alle difficoltà. Un inno all’amore per la vita. Danilo e Luca, personaggi televisivi e grandi sportivi disabili, hanno deciso di percorrere lo Stivale per mettere alla prova i loro limiti.
Visitando le regioni d’Italia si sono cimentati in ogni genere di sport accessibile, dal kayak al deltaplano, dalla barca a vela alla handbike, e hanno fatto tappa alle Unità Spinali ospedaliere, il luogo dove chi ha avuto un incidente come il loro comincia a capire come riprendere a vivere. Tramite il progetto Viaggio Italia around the world Danilo e Luca spalancano una finestra sul mondo da un altro punto di vista, raccontandoci che la vita in autonomia è possibile ed emozionante.
19.30 – 20.00
• PREMIAZIONE, MOSTRA e PIZZA *con traduzione in lingua dei segni italiana (LIS)
RACCONTAMI UN POSTO ACCESSIBILE > Assegnazione premio del contest di storytelling per parole e immagini.
A cura di COSPE Onlus e I Giardini dell’Arena
Quando interviste e ritratti fotografici si incontrano per conoscere l’altro attraverso le sue esperienze di viaggio responsabile e accessibile. Al termine pizza per tutti offerta da I Giardini dell’Arena
20.00 – 20.30
• INCONTRO OLTRE IL PEBA (Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche): mappatura partecipata e accessibilità di default – *con traduzione in lingua dei segni italiana (LIS)
A cura del Comune di Padova
Una chiaccherata con Andrea Micalizzi, Vice Sindaco del Comune di Padova e Paolo Sacerdoti, Consigliere del Comune di Padova con delega all’Accessibilità e Vita indipendente su un traguardo importante che fa di Padova un luogo sempre più inclusivo.
L’obiettivo del PEBA è garantire il maggiore grado di mobilità ed autonomia a tutte le persone.
21.00 – 21.30
• PERFORMANCE DI TEATRO-DANZA “sGUARDI diVERSI” *con traduzione in lingua dei segni italiana (LIS)
A cura del gruppo Spettacoliamo di Polis Nova, con il contributo di Marta Telatin, Massimiliano Masin e Livia De Paolis (interprete lingua italiana dei segni LIS), Michele Colman (consulenza tecnica).
Viviamo e viaggiamo in una città che accoglie o respinge? include o esclude? Come rendere Padova più accessibile e vivibile da tutti, residenti e turisti, persone con e senza disabilità?
Attraverso questa performance di teatro-danza lo spettatore sarà accompagnato a scoprire i limiti, i paradossi e le bellezze che s’incontrano per strada, sperimentando l’essere viaggiatori della propria città attraverso sguardi e prospettive diverse.
Attività adatta a tutte le età.
Accessibile a persone con disabilità motoria e sensoriale.
Partecipazione con offerta responsabile. Gradita prenotazione.
Info e prenotazioni: info@gruppopolis.it, m.benasciutti@gruppopolis.it | 049 8900506 | www.gruppopolis.it
21.30
Concerto LUBJAN feat. FLORIANO BOCCHINO
A cura di Giardini dell’Arena
Info: giardiniarena@gmail.com
–––––––––––––––––––––––––
Durante il pomeriggio saranno presenti GAZEBO INFORMATIVI di enti e associazioni legate ai temi dell’accessibilità, inclusione, disabilità.
In caso di pioggia tutti gli eventi saranno annullati.
Le attività sono accessibili per persone con disabilità motoria e sensoriale.