FORUM ITINERANTE IT.A.CÀ CAMPANIA FELIX 2022: Habitat – Abitare il futuro. Evento di ritrovo conclusivo della tappa in Campania felix della 14^ edizione di IT.A.CÀ Festival del turismo responsabile Migranti e viaggiatori.
- 10-10.30: accoglienza dei partecipanti
- 10.30-11.30: visita alla Cooperativa “Al di là dei sogni”
- 11.30-13.00: workshop/dialoghi sul tema: presentazione e confronto di esperienze/best practice e prospettive per il futuro
- 13-13.30: performance musicale in tema
- 13.30-15.30: pranzo conviviale
- 16.00 – 17.30: escursione alla Foci del Garigliano ed al Ponte borbonico sul Garigliano
PROGRAMMA
La quarta ed ultima giornata di IT.A.CÀ Campania Felix 2022 si svolgerà su un bene sequestrato alla criminalità organizzata (nel territorio del comune di Sessa Aurunca, vicino al confine naturale del fiume Garigliano) ed affidato alla Cooperativa “Al di là dei sogni” che, dal 2008, porta avanti un progetto ambizioso tenendo insieme il rispetto dell’ambiente e l’educazione alla legalità. “La fattoria dei sogni” nasce sul bene confiscato alla camorra “Alberto Varone” e comprende, oltre all’orto biologico, alla fattoria didattica, e ai laboratori per la trasformazione dei prodotti agricoli, un ristorante dove è possibile gustare pietanze a km zero.
La Cooperativa è parte della rete locale NCO – Nuova cooperazione organizzata e, tra l’altro, gestisce periodicamente i campi di lavoro estivi promossi da “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”.
Il Forum, che si svolgerà sui terreni della Cooperativa, sarà un momento di riflessione e confronto sul tema nazionale del Festival 2022, come declinato nella tappa campana. Ma sarà anche un momento di convivialità e festa tra tutti i partecipanti e partner delle giornate della tappa, che speriamo parteciperanno numerosi.
Nel pomeriggio faremo una passeggiata lungo il fiume Garigliano, nel tratto in cui giunge al mare (da tempo parte del Parco regionale di Roccamonfina e delle Foci del Garigliano). In prossimità del mare ci fermeremo nei pressi del Ponte Real Ferdinando, altra opera mirabile di ingegneria civile borbonica costruita nel 1832 (all’epoca, secondo ponte sospeso di Europa).
INFO E CONTATTI
Prenotazione ed info: 339.83.47.844 (solo watshapp); campaniafelix@festivalitaca.net
Prezzo: Ingresso libero al Forum; € 15,00 (pranzo con menù fisso)