Visita guidata nella frazione di San Lorenzo al Lago di Fiastra (MC) e lungo il sentiero natura del lago.
La comunità locale insieme ai ragazzi e alle ragazze raccontano la storia di “Fiume” il paese che non c’è più, sommerso dalla costruzione della diga, ultimata nel 1953 e che ha dato vita al lago di Fiastra, il più grande bacino idroelettrico della Regione Marche.
In collaborazione con la Scuola Secondaria di primo grado F.lli Ferri Fiastra, Istituto comprensivo Mons. Paoletti di Pievetorina.
Evento gratuito
Per info e prenotazioni: alcina@libero.it / 0737 52185
I camminatori e le camminatrici che aderiranno a Zaini in Spalla seguiranno questa attività per poi proseguire insieme alla guida Tommaso Fagiani con un’escursione ad anello alla scoperta della storia e degli ambienti della Valle del Fiastrone: passando per i punti panoramici più belli del lago di Fiastra percorreremo l’itinerario lungo lago fino alla diga del Fiastrone, per poi proseguire più in alto fino alla frazione di Fiegni con punti panoramici spettacolari sul lago e sui Sibillini. Proseguiremo per boschi, fino a raggiungere l’ultima tappa che sarà la Chiesa di San Paolo – ex Castello Magalotti nei pressi dell’abitato di Tribbio. Pranzo al sacco.
L’escursione non presenta nessuna difficoltà tecnica, ma solo allenamento alla camminata. Bambini da 12 anni in su.
Lunghezza: 12 km – Dislivello: 400m – Durata: 6 ore – Difficoltà CAI: E – Cani al guinzaglio
Per aderire a Zaini in Spalla: info@movimentotellurico.it / 3391575644