Nel giardino di Villa Favard sarà possibile partecipare ad una rassegna dedicata al mondo delle api; si alterneranno interventi e relazioni dedicati, con importanti esperti a livello nazionale e internazionale, percorsi interattivi narrativi e sonori e installazioni fotografiche, degustazioni e assaggi.
Verrà presentato un apiario didattico che consentirà ai visitatori di poter scoprire in totale sicurezza il mondo delle api e osservare gli apicoltori durante il lavoro. Si costituirà così uno spazio dove fare ApicOltura e ApicUltura con l’obiettivo di informare sull’importanza degli insetti impollinatori per l’ambiente e valorizzare i prodotti degli alveari toscani.
La Città Perfetta dell’Alveare, dalle ore 17.00, presenterà l’attività degli apicoltori con letture animate a cura della Compagnia Catalyst e le sonorizzazioni dal vivo del musicista e musicoterapista Renato Cantini e le incursioni canore di Letizia Fuochi.
L’idea è quella di raccontare la società delle api attraverso l’apiario, le bellissime immagini fotografiche di Marina Gallandra, letture animate e musicali e percorsi di ascolto interattivo di apiterapia attraverso un ascolto immersivo della vita delle api.
INFO E PRENOTAZIONI
- Durata: dalle 10:00 alle 18:00 presso Villa Favard, in Via di Rocca Tedalda 158, Firenze.
- Attività adatta a tutti – Ingresso libero nel rispetto delle normative anti–Covid19
- Non è richiesta la prenotazione.
- Per info: www.lanottoladiminerva.
it e www.arpat.info
L’Evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Firenze e con il sostegno della Fondazione CR Firenze attraverso il bando “Paesaggi Comuni”.