Ogni giorno attraversiamo la nostra città riconoscendo il nome di una strada, il prospetto o la storia di un monumento… ma spesso sappiamo poco o nulla degli Abitanti Silenziosi che incrociamo durante i nostri passaggi.
Assorbono la CO2 che trasformano in ossigeno, ci danno ombra e con la traspirazione rendono più fresche le calde giornate estive, colorano e profumano la nostra città, sono i custodi di storie, di viaggi e di antiche leggende.
Passeggeremo tra gli antichi vicoli, oggi stradine del giardino di Piazza Magione, per ascoltare e scoprire le storie degli alberi. Un viaggio dall’Europa all’Asia, dal Mediterraneo al Pacifico, dalle terre lontane dalle quali provengono, raccontato dalle piante che ci sveleranno infine curiosità sulle loro forme e differenze.
Un percorso sugli alberi per dare ai viaggiatori, agli abitanti, piccoli e grandi, una nuova prospettiva sulla città, nuovi sguardi, attraverso strade sospese nel tempo e nello spazio che ci porteranno in angoli nascosti, sconosciuti del mondo, habitat degli Abitanti Silenziosi di Palermo.