EVENTO ANNULLATO
Location > Alta Valmarecchia, Balze, monte Aquilone, monte Fumaiolo, monte Carpegna, Pennabilli
Due fine settimana in Alta Valle Marecchia, con un programma ricco e vario, alla scoperta di borghi e montagne vicine e diverse tra loro, ma con anche molto di più. Partecipate alle attività proposte, ma anche fermatevi, restate e gustate l’ospitalità e il cibo in qualche struttura del territorio. Conoscetelo, scegliete quello che vi piace e ritornate. Questo sarà il vostro contributo migliore al turismo responsabile.
PROGRAMMA DELLA SECONDA SETTIMANA
Vedete le informazioni generali qui sotto e i dettagli in:
http://www.piudimille.com/it-ca-2017/ | https://www.facebook.com/piudi1000/
1. INTRODUZIONE ALL’ESCURSIONISMO, MUOVERSI E CONOSCERE I LUOGHI
Sabato 23 settembre | h9.30 – 11.30
Info programma
Parleremo di muoversi, fare escursionismo in modo indipendente, che è il modo migliore per andare nei luoghi e conoscerli. Di come farlo bene o, comunque, di potere scegliere come farlo. Alla fine, magari potrete decidere se vogliamo organizzare un corso completo, di cui vi darò gli elementi.
DOVE
Balze (Verghereto FC), bar ristorante Balze Ghiotte
Al termine, possibilità di spuntino da Balze Ghiotte, prima di partire per l’escursione, per chi partecipa
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
libera, per chi partecipa anche all’escursione del pomeriggio (vedete punto 2); contributo di 5 euro, per chi non partecipa. Non include le consumazioni.
INFO VARIE
> Prenotazione: obbligatoria entro giovedì 21 settembre.
> Numero minimo di partecipanti: 10 (con numero inferiore l’incontro non verrà svolto)
> Numero massimo di partecipanti: 30
NOTA BENE
In caso di maltempo, in presenza di prenotazioni confermate, l’incontro avverrà ugualmente; alla fine, potremo dedicare più tempo a discutere un po’ e fermarci comunque ad assaggiare le specialità di Balze Ghiotte
SUGGERIMENTI
Se fate l’intero fine settimana, fermatevi nel territorio. Anzi, magari arrivate già il venerdì sera; sarete più rilassati e darete il vostro contributo.
2. ESCURSIONE TRA I MONTI AQUILONE E FUMAIOLO
Sabato 23 settembre | dalle 12.30
Info programma
La dorsale tra le valli del Savio, Tevere e Marecchia. Facili sentieri, viste rilassanti ed aperte, boschi e luoghi famosi. Vista dall’alto della valle Marecchia. Le sorgenti del Tevere.
DOVE
appuntamento a Balze, presso bar ristorante Balze Ghiotte
INFO VARIE
> Costo 10 Euro a persona, per chi fa la sola escursione; la quota comprende anche l’incontro del mattino “Introduzione all’escursionismo”.
> Prenotazione: obbligatoria entro giovedì 21 settembre.
> Numero minimo di partecipanti: 10 (con numero inferiore l’escursione non verrà svolta).
> Numero massimo di partecipanti: 30.
DATI DI BASE
Lunghezza ca. 11 km; dislivello in salita / discesa: ca. 580 m. Difficoltà: E. Impegno: facile.
NOTA BENE
In caso di maltempo o per altre condizioni ritenute non compatibili con la sicurezza, l’escursione non verrà svolta. Variazioni al percorso potranno essere effettuate in qualsiasi momento, per motivi di sicurezza.
SUGGERIMENTI
Se potete, fermatevi in zona; darete un contributo agli operatori locali e, la domenica, potete venire direttamente all’escursione al monte Carpegna.
3. ESCURSIONE A MONTE CARPEGNA
Domenica 24 settembre | dalle 9.30
Info programma
Il Carpegna: va conosciuto per amarlo. Noi salirem
o dalla valle Marecchia, ne conosceremo tutti gli aspetti e scenderemo lungo il crinale più panoramico, che pochi fanno. A Pennabilli c’è la festa dei Frutti dimenticati: quale occasione migliore per fermarvi alla fine dell’escursione ?
DOVE
Appuntamento a Pennabilli, nel parcheggio del municipio. Ci metteremo d’accordo per organizzare l’eventuale recupero delle auto e ci sposteremo a Scavolino.
INFO VARIE
> Quota di partecipazione: 15 Euro a persona.
> Prenotazione: obbligatoria entro giovedì 21 settembre.
> Numero minimo di partecipanti: 10 (con numero inferiore l’escursione non verrà svolta)
> Numero massimo di partecipanti: 20.
DATI DI BASE
Lunghezza ca. 17.8 / 15 km; dislivello in salita / discesa: ca. 850 / 800 m (le variazioni dipendono dall’organizzazione che faremo sull’eventuale recupero auto, o conclusione ad anello a Scavolino. Difficoltà: E. Impegno: abbastanza impegnativo.
NOTA BENE
In caso di maltempo o per altre condizioni ritenute non compatibili con la sicurezza, l’escursione non verrà svolta. Variazioni al percorso potranno essere effettuate in qualsiasi momento, per motivi di sicurezza. Portate pranzo al sacco e acqua.
SUGGERIMENTI
Alla fine dell’escursione, che cercheremo di concludere per tempo, fermatevi a Pennabilli, per la Festa dei Frutti dimenticati; i ristoranti locali organizzano menu a tema. E, perchè no, ripartite il lunedì mattina.
A cura di Filippo D’Antuono (guida escursionistica, istruttore di camminata sportiva e Nordic Walking) e componente del CAST – Centro di Studio Avanzati sul Turismo UNIBO.
CONTATTI
filippo.dantuono@alice.it
333 3404542 (h15.00 – 20.00)
In caso di non risposta mandate sms e sarete ricontattati.
Prenotazioni solo per posta elettronica. Contatti per telefono, WhatsApp e SMS sono benvenuti, ma non verranno considerati come prenotazione.
STRUTTURE AMICHE
Ristorante Locanda Balze Ghiotte, Balze, FC