Seconda giornata di Document-Aria con la proiezione di altri due documentari:
- “Ritorno sui Monti Naviganti” per la regia di Alessandro Scillitani con Paolo Rumiz, Albano Marcarini, Marco Revelli, Franco Arminio, Marco Ciriello [Italia, 2017, 70′]
Dieci anni dopo il mitico viaggio compiuto a bordo di una Topolino, Paolo Rumiz torna ad attraversare l’Appennino. Il racconto del film si dipana lungo la penisola, in compagnia di quella straordinaria rete di persone che Rumiz ha conosciuto nei suoi viaggi tornando a percorrere idealmente i luoghi dell’Italia minore, con passo lento, a velocità sostenibile.
- “Popoli Transumanti” a cura di Sabatino Troisi. Produzione Periferie Digitali
Per invertire l’attuale situazione è necessario intervenire attraverso azioni ben precise: migliorare la gestione dei pascoli con forme di pascolamento razionale; interventi diretti di miglioramento pascolo con azioni meccaniche e/o fuoco prescritto. I programmi di gestione, soprattutto quelli legati alle aree protette e ai siti di Natura 2000, dovrebbero considerare l’importanza dell’allevamento brado in termine di servizi ecosistemici e quindi investire con risorse specifiche a sostegno dell’allevamento e del corretto pascolamento.
Dopo le proiezioni, insieme agli autori, cercheremo di mettere in relazione la volontà, soprattutto dei giovani, di restare nelle aree interne e le possibilità di sviluppare modelli produttivi, anche innovativi, che si leghino al territorio e alle sue tradizioni.
A cura dell’Istituto di Gestione della Fauna.
Info e prenotazioni: +39 333 420 0664 – Sabatino
A seguire, dalle h20.30
Alla salute! (ci avviamo) a cura di Slow Food Cilento, salumi, formaggio, pani locali e la granita artigianale a cura del Bar Gelateria Al Cavallino.
Contributo: 10 euro a persona.
L’evento è a prenotazione per rispettare le direttive di sicurezza Anticovid19