Deepland è un viaggio personale iniziato a maggio 2016 in Sicilia. Roselena Ramistella ha viaggiato a dorso di mulo attraverso le mulattiere, antichi sentieri che, prima dello sviluppo della stessa rete stradale moderna, rappresentavano il collegamento e la rotta commerciale tra le città e le terre coltivate. Oggi molte persone stanno tornando in campagna, soprattutto i giovani, che hanno scelto di reagire a questo difficile momento storico lavorando la terra, piantando colture locali, allevando il bestiame, creando una nuova economia rurale.
Il progetto, tuttora in corso, si articola in due parti: la ricerca delle comunità locali, ancora residenti in zone remote, e la traccia di una nuova mappa, un documento di ciò che resta delle vecchie mulattiere, di cui l’ultimo aggiornamento risale agli anni ’50.
Fotografie di Roselena Ramistella | www.roselenaramistella.com
VISITE
Lunedì h17.00 – 19.30 | Martedì, mercoledì, venerdì e sabato h10.00 – 12.30 | 17.00 – 19.30
Giovedì h 10.00- 12.30 | Domenica e festivi chiuso.
BIOGRAFIA
Roselena Ramistella è Ambassador e docente Leica.
Collabora con magazine e riviste come “L’uomo Vogue”, “Repubblica”, “Internazionale”, “Wordt Vervolgd Amnesty”, “Io Donna”.
I suoi lavori sono apparsi su “The Guardian”, “BBC”, “The Times” e “British Journal of Photography”.
Al centro delle sue narrazioni fotografiche troviamo problematiche sociali, ritrattistica, interazione tra uomo e mondo naturale. Esplora questi temi con sguardo personale e intimo, sempre sperimentando nuove tecniche che creano il suo peculiare stile narrativo e artistico.
Il suo lavoro ha ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali: nel 2018 ha vinto il Sony Awards nella categoria “Natural world & Wild life”; il suo lavoro è stato esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e Europa | www.roselenaramistella.com
*L’evento è organizzato nel rispetto delle normative sanitarie nazionali e regionali vigenti anti–covid19: distanziamento fisico, uso obbligatorio delle mascherine, soluzioni disinfettanti.