Molto spesso si tende a vedere la Sardegna come una meta prettamente estiva. Per quanto le nostre coste siano indubbiamente fra le più belle al mondo, la Sardegna è molto di più. Sempre più turisti arrivano nella nostra regione alla ricerca di qualcosa di diverso, e noi abbiamo tutte le potenzialità per rispondere a questa esigenza.
Patrimonio naturale, tradizioni ed enogastronomia sono solo alcuni dei settori su cui puntare per sviluppare un turismo sostenibile, che coinvolga le aree dell’interno e che spinga la Sardegna lontano dall’immagine comune di un “resort per ricchi”.
La conferenza vuole quindi invitarvi a riflettere sull’importanza del legame fra territorio, identità e turismo, con interventi sull’importanza storica e sociale di tradizioni come la vendemmia e la transumanza.
A partire dalle ore 16:00 sarà possibile partecipare alla mostra “Transumanza al tempo del COVID-19” degli artisti Anna e Fabrizio Piroddi e delle opere di Gianfranco Ciancilla, presso il Museo di Jerzu.
Moderatore > Piero CARTA, Ex presidente provincia Ogliastra
Interventi
Introduzione Territorio e Identità > Carlo LAI, sindaco di Jerzu
La vita scandita dal vino: il ruolo sociale della produzione di vino a Jerzu > Dott. Tonino SERRA, ex sindaco di Jerzu ed ex consigliere comunale, autore di Jerzu, storia di un paese contadino (Cagliari, 1992); Ierzu, la gente i luoghi la memoria (Cagliari, 1999); Giosuè PIRODDI, memorie di un recluso (Cagliari, 1999)
La transumanza nella storia nella provincia Ogliastra-Nuoro > Prof. Sebastiano MANNIA, professore di Antropologia Culturale presso l’università di Palermo,
Ospitalità delle comunità patrimoniale: pratiche e sfide europee > Dott. Prosper WANNER, PhD studente socio fondatore della piattaforma cooperativa di viaggio Les oiseaux de passage, membro della rete europea della Convenzione di Faro.
Evento a cura di IT.A.CÀ Ogliastra che si compone di varie realtà che hanno scelto di lavorare insieme per la realizzazione del festival: Slow Food Ogliastra, Sardinia Fair travel-Sardaigne en Liberté, ASD Antiche Vie, Agugliastra.it, Alturs-Alleanza per il turismo responsabile e sostenibile in Sardegna, Sardaigne en Liberté, WeDeYS (wedesignyoursuccess.com), Selu Bnb e dalla Pro Loco di Lanusei. Il festival inoltre è sostenuto dai comuni di Lanusei e Jerzu.