Io voglio Spazio, 16.00-18.00_17 settembre 2021
Realizzazione del convegno inaugurale del Festival presso gli spazi Manifattura Tabacchi in collaborazione con MIM, sul futuro del turismo a Firenze, focalizzato sulla valorizzazione delle periferie della città come nuovi centri di attrazione turistica.
Il Convegno, dal titolo Io voglio spazio, sarà ospitato negli spazi di Manifattura Tabacchi, e coinvolgerà le istituzioni, i rappresentanti delle realtà coinvolte nella rete organizzativa del Festival, 4 personaggi di rilevanza nazionale e cittadini interessati alle tematiche.
Il convegno avrà una struttura fortemente interattiva, alternando gli speech dei 4 relatori con esercizi di attivazione mediati su 4 tavoli di lavoro legati a 4 parole (Desideri, Visioni, Emozioni Azioni)sul turismo del futuro in relazione alla città che cambia e alla valorizzazioni delle periferie attraverso l’arte.
Scopo del convegno è la redazione condivisa di una serie di Manifesti di parole e desideri (che saranno affissi nei luoghi periferici della città) per il futuro delle periferie non più come dormitori o luoghi da cui andarsene, ma come nuovi “centri” da visitare.
A seguire alle ore 18.15 partiranno i Grand Tour in bicicletta
L’evento è realizzato con il cofinanziamento del Comune di Firenze nell’ambito di Firenze Insolita 2021.
La mostra sarà visitabile venerdì 17 e sabato 18 settembre dalle h 10:00 alle 00:00 (ingresso libero / non è richiesta la prenotazione).