Il diritto di respirare é ciò che unisce questo territorio, che vuole esplorare la sua anima di confine: tre regioni, tre province, tre valli, tre dialetti, ma con un unico polmone di respiro: il suo immenso “mare verde”, usando le parole di Tonino Guerra.
Il respiro degli alberi è il ponte che collega il territorio, perché “vivere è un respiro che sta chiuso anche in una foglia”.
“Confine non Confine” vuole far conoscere e unire le 3 aree del parco attraverso 3 itinerari (2 in cammino e 1 in e-bike) per raggiungere la pietra di confine. 3 carovane partiranno da 3 punti diversi e si incontreranno nel punto finale per lasciare un gesto simbolico sul Diritto di respirare. L’arrivo previsto delle carovane alla pietra di confine è previsto alle ore 16.00.
DESCRIZIONE
• Escursioni a piedi PRIMO GRUPPO
Da Passo Cantoniera 1,5 h + 1,5h; 150m di dislivello +/-; Livello T Un’immersione nella Selva Entiata che porterà ad affacciarsi sui calanchi della Riserva Toscana e scoprire all’improvviso le pareti del Simoncello da una prospettiva inedita.
*punto di partenza adatto a tutti
Escursione a piedi offerta libera
• Escursioni a piedi SECONDO GRUPPO
Da Miratoio 2h + 2h; 200m di dislivello +/-; Livello E Una bella escursione sul crinale che fa da confine tra Emilia Romagna e Toscana, passando per i calanchi rossi, con i Sassi Simone e Simoncello sempre all’orizzonte.
*punto di partenza vicino a Molino di Bascio – dove ci sarà la festa del sabato sera.
• Escursione in E-BIKE da Pennabili
- Lunghezza: 28 km
- Dislivello: 800 m
- Durata: 4 ore
- Livello di difficoltà: intermedio (è richiesta una buona capacità di guida della mountain bike)
- Ritrovo: Parco Begni di Pennabilli alle ore 13.30
- Rientro: Parco Begni di Pennabilli alle ore 18.30 circa
L’escursione sarà guidata da accompagnatori di e-bike con certificazione di Istruttori di ciclismo di II livello. Le guide si riservano il diritto di modificare il percorso dell’ escursione qualora lo ritengano necessario. Vicini al punto di incrocio tra Toscana, Marche ed Emilia Romagna ci incontreremo con altre carovane di camminatori con i quali, lasciando la bici per un breve tratto, raggiungeremo la Pietra di confine.
Abbigliamento consigliato > pantaloni da bici, scarpe da trekking basse, occhiali, guanti da bici, zaino con acqua e k-way (ci sarà la possibilità di riempire la borraccia durante il percorso).
- Prezzo compreso di tour guidato, noleggio di e-bike bi-ammortizzata e casco:
> 50 euro (per i tesserati Prometeo-bike)
> 60 euro (per i non tesserati Prometeo-bike, compreso di copertura assicurativa giornaliera) Prezzo per chi intende partecipare con la propria bici
> 15 euro (per i tesserati Prometeo-bike)
> 20 euro (per i non tesserati Prometeo-bike, compreso di copertura assicurativa giornaliera)
Il tesseramento a Prometeo-bike da diritto alla copertura assicurativa valida fino al 31/12/2021 e a sconti sulle attività dell’associazione.
Il costo della tessera è 20 euro.
Le iscrizioni saranno aperte fino a giovedì 23 settembre, salvo esaurimento dei posti disponibili.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
max 25 persone
Contatti per info o eventuali prenotazioni Margherita 328 7268745
microcosmi.parcosimone@gmail.com
Per registrazione compilare il seguente MODULO FORM