Venerdì 20 settembre – ore 21.30 Làbas – Municipio Sociale Autogestito, Vicolo Bolognetti 2
La cumbia è una miscela di musica spagnola, nativa colombiana e africana. Alcuni sostengono che lo stile della danza sia pensato per ricordare i ceppi portati attorno alle caviglie degli schiavi, altri ancora che si tratti di un’importazione diretta dalla Guinea, che ha una forma popolare di danza chiamata Cumbe…
La band capitanata dal cantante e chitarrista colombiano Carlos Forero, in occasione dell’uscita del nuovo album PAQUETE, presenta un concerto emozionante e da ballare, in cui la cumbia afro- colombiana si affianca a brani di protesta e di resistenza del canzoniere latino-americano. Sonorità prevalentemente acustiche con l’aggiunta di synth psichedelici e un uso delle voci travolgente: Paquete è un album che fa viaggiare, seguendo la cordigliera delle Ande, dal Caribe fino all’Agentina.
Originario di Bogotà, Carlos Forero è cresciuto cantando e suonando la chitarra nei bar e sugli autobus di mezza America Latina. In Italia entra a far parte sin dal 2010 del collettivo DEL BARRIO, dove conosce i futuri musicisti di CUMBIA PODER: il pianista Andrés Langer di Mar del Plata (Argentina) e il batterista romagnolo Marco Zanotti.
INFO: disobbedienze@gmail.com
Questo evento è organizzato nell’ambito di DisoBBedienze, la manifestazione culturale e sociale che si interroga sulla disobbedienza come atto collettivo e individuale positivo, in grado di aprire riflessioni, confronti e dialogo.
Giunta alla sua sesta edizione, il tema di quest’anno è LA PACE: in questo tempo di conflitti e di soluzioni attraverso la difesa armata, ci interroghiamo su quali altre opzioni possano esserci e sulle dinamiche che stanno dietro alla grande macchina della guerra.