Nel pomeriggio di sabato, incontriamoci nella “selvaggia” Valcerrina, un lembo di terra che si snoda tra le alture coperte da boschi e dolci pendii tappezzati da piccoli orti e vigneti, delimitate dal corso del fiume Po; luoghi di bellezza e struggente nostalgia.
L’appuntamento sarà a Mombello Monferrato in frazione Pozzengo, per ritrovarci insieme, camminare lontano dalla fretta, vicini alla natura, respirare il canto della terra e il gusto della tradizione.
Il ritrovo è previsto per le ore 14,30 (dalla piazzetta – Circolo Ancol), dove partirà l’escursione naturalistica attraverso un itinerario che celebra “l’antica usanza del ritrovarsi dopo vendemmia” “la Curmà”; uno di quei termini in vernacolo piemontese, che indicano il momento in cui l’uva era raccolta e pigiata, e ci si trovava insieme a far baldoria. Un momento per ricordare e valorizzare la tradizione, le fatiche, la trepidazione e le qualità di un territorio che ritroviamo in un buon bicchiere di vino. Ad accompagnare il gruppo di camminatori saranno le guide del Nordic Walking Valcerrina mentre cammin facendo scopriremo gli attori del Collettivo Teatrale CET che in alcuni punti dell’itinerario presenteranno racconti, musiche e canti, il tutto accompagnato da buon vino, convivialità e autentici momenti di festa.
Camminando tra saliscendi si possono incontrare persone e luoghi dove riscoprire bellezza e particolari, la natura e la genuinità. Il Monferrato è anche questo!
Consigliamo di usare calzature e indumenti adatti, scarpe comode e resistenti, confidando nel buon tempo così che insieme potremo cominciare il cammino.
Al termine dell’escursione, la “Merenda Sinòira della Curmà” con piatti semplici della tradizione locale, cucinati secondo la memoria contadina.
Il Collettivo Teatrale CET è una compagnia teatrale che nasce come attività extrascolastica all’interno del centro d’aggregazione per ragazzi della città di Casale Monferrato nella prima metà degli anni Ottanta.
Il coordinamento artistico è in origine di Graziano Menegazzo, che porta sulle scene spettacoli improntati alla ricerca, appartenenti al genere del “teatro della terza cosa”. La sua concezione di teatro implica una continua tensione verso la ricerca e la sperimentazione; l’obiettivo fondativo della compagnia è trasformare l’attività teatrale in un veicolo di progettualità per una cultura dello spettacolo giovanile. Il teatro è nelle intenzioni originarie del Collettivo Teatrale un luogo di incontro, di socializzazione e di valorizzazione della pluralità dei linguaggi e delle forme di comunicazione.
Nordic Walking Valcerrina
augusto.cavallo@alice.it | +39 3394188277 (Augusto)
mautino.flavia@gmail.com | +39 3315269824 (Flavia)
La Merenda Sinòira della Curmà, è su Prenotazione.
Informazioni e prenotazioni > Augusto 3394188277 | Lara 3408082202 | Max 3453350871
Evento a cura di Max Biglia; Irene Deambrogio; Lara Mascherana; Comune di Mombello (AL); Nordic Walking Valcerrina; Collettivo Teatrale; Comitato Monferrato Capitale della DOC