La proposta nasce all’interno del progetto STEP finanziato dalla comunità europea “Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti: un’alleanza tra scuola e territorio (Citizenship pedagogy and teacher education: an alliance between school, territory, community)” e si propone di approfondire la riflessione sulle tematiche della sostenibilità ambientale, del patrimonio e della convivenza civile come dimensioni profondamente interconnesse e propedeutiche alla promozione di una cittadinanza attiva che voglia superare i confini nazionali e ripensarsi in chiave europea. Per educare le nuove generazioni alla cittadinanza attiva occorrono adulti in grado di promuovere esperienze attive e significative nel territorio, nella valorizzazione delle risorse locali, del patrimonio materiale e immateriale, adulti in grado di riconoscerne il valore e comprenderne l’importanza anche dal punto di vista educativo.
Il seminario si propone di concentrare l’attenzione sull’importanza di una relazione quotidiana e intenzionale tra scuole e territorio per diffondere una visione complessa di cittadinanza attiva dentro e fuori dalla scuola.
PROGRAMMA
16.00 Accoglienza e introduzione ai lavori.
Il progetto Step in poche parole con interventi di Elisa Guerra, Chiara Venturelli e Filippo Galletti.
> Cittadini dall’infanzia in poi, tavola rotonda con intervento introduttivo di Beatrice Borghi
> Per un’educazione al Patrimonio, tavola rotonda con intervento introduttivo di Mirella D’Ascenzo
> Ambientare la sostenibilità, tavola rotonda con intervento introduttivo di Michela Schenetti
Intervengono:
Beatrice Borghi, Università di Bologna
Mirella D’Ascenzo, Università di Bologna
Elisa Guerra, Università di Bologna
Filippo Galletti, Università di Bologna
Chiara Venturelli, Università di Bologna
Tavola rotonda nell’ambito del progetto di ricerca europeo “STEP”.
Interverranno insegnanti e coordinatori delle scuole coinvolte nel progetto per dare forme alle dimensioni dell’Ambiente, del Patrimonio e del Vivere Insieme.
A ciascuna tavola rotonda parteciperanno insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria ed enti e istituzioni del territorio attivamente impegnati nel progetto (IC Cortemaggiore, IC San Lazzaro, Scuola dell’Infanzia Marighetto, Scuola dell’Infanzia Ada Negri, Scuola dell’Infanzia Follerau).
A cura di Michela Schenetti, Beatrice Borghi, Mirella D’Ascenzo referenti del progetto Step per il Dipartimento di Scienze dell’Educazione Dell’Università di Bologna